Land Music

Il più ampio concerto mai eseguito risuona tra le strade della Capitale.

cities

Dalla resistenza al Covid alla bellezza della cultura, Bergamo e Brescia unite tra ricordo e commemorazione.

Il 18 marzo, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID, Bergamo e Brescia si uniranno in uno spettacolo inedito: un concerto di campane commemorativo che risuonerà negli oltre 7.500 chilometri quadrati della Capitale, abbracciando territori e cittadini.

Il progetto Land Music unirà le due città: a partire dalle ore 20.00, le campane dei 448 comuni delle province di Bergamo e Brescia suoneranno tutte insieme, nel più ampio concerto mai eseguito: un rintocco per ogni caro venuto a mancare, in ricordo di chi non c’è più.

suoneranno tutte insieme, nel più ampio concerto mai eseguito

L’appuntamento è fissato nelle diverse piazze della Città Illuminata, per celebrare la nostra forza e a ribadire che siamo una comunità unica, fraterna, incapace di dimenticare ma capace, caparbiamente, di rigenerarsi.

Quella del 18 marzo, Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID, è una data significativa che richiama alla memoria una notte vecchia di tre anni, quando le immagini dei camion dell’esercito incolonnati lungo le strade di Bergamo fecero il giro del mondo, diventando simbolo di uno dei capitoli più difficili della storia recente.

Come impresse su pellicola nelle nostre menti, sono forse la fotografia più rappresentativa del dolore che ha caratterizzato il territorio, dandoci però anche la forza di reagire e rialzarci.

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 è il risultato anche di questi ricordi.

Nato come segno di speranza e necessario momento di bellezza dopo l’esperienza pandemica, il progetto della Capitale è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la cultura: un omaggio alla caparbietà, alla resistenza e al coraggio di territori, istituzioni e cittadini che, attraverso il confronto con la fragilità, hanno potuto riconoscersi come capaci di brillare, di nuovo.

il progetto della Capitale è la testimonianza di una possibile rinascita attraverso la cultura

Nella consapevolezza che al termine di ogni notte ci attende una nuova alba, in questo 2023 la cultura ci restituisce un senso possibile alle difficoltà che abbiamo dovuto affrontare.

Un percorso che la casa di produzione AlbatrosFilm ha trasformato in un racconto per immagini che ci ha accompagnato dal buio alla luce, nelle strade e nelle piazze.

 

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/editoriale/land-music/