Mostra

Bergamo ‘23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità

Lo sviluppo urbano presente e futuro

Descrizione

L’esposizione è un invito a scoprire la città per cogliere le direzioni per il suo possibile futuro, a partire dalla qualità urbana e ambientale esistente che l’ha sempre caratterizzata.

All’interno della mostra, passato, presente e futuro dialogano insieme, riflettendo processi in atto nella città reale ma anche nei suoi territori, attraverso molteplici voci e sguardi che raccontano ricchezza, progetti e cambiamenti. Pensata come un evento pop per il grande pubblico, la mostra ha coinvolto grandi autori e produttori di immagini di tre generazioni: Gabriele Basilico, Filippo Romano e Davide Rapp, chiamati a raccontare tre momenti diversi di Bergamo, delle sue architetture, umanità presenti e visioni per il futuro. All’interno si alternano ritratti, architetture note e anonime, disegni originali, scenari futuri, numeri e domande aperte, mappe e storie capaci di raccontare la complessità della città attuale e le grandi sfide che sta affrontando.

In occasione di questa mostra straordinaria, il Palazzo della Libertà di Bergamo riapre alla vita pubblica, rafforzando il centro del polo culturale e museale della Città Bassa, in coerenza con una visione che vede architettura, ambiente e comunità come i tre pilastri su cui costruire una città che sappia rigenerarsi, senza perdere il contatto profondo con le proprie storie.

La partnership tra Ance Bergamo e Plenitude, in questo caso, ha l’obiettivo di promuovere l’arte del costruire, che è patrimonio storico e culturale della comunità bergamasca, raccontando lo sviluppo urbano del territorio, valorizzando il lavoro delle tante imprese che vi hanno contribuito e riflettendo sulla sua evoluzione.

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

Comune di Bergamo

ANCE Bergamo (Main Partner)

ENI Plenitude (Main Partner)

Credits

A cura di Luca Molinari

con Federica Rasenti

Assistente alla curatela Alessandro Virgilio Mosetti

Progetto di allestimento Piovenefabi

Ambra Fabi

Giovanni Piovene

Con Sellua Di Ceglie

Progetto grafico CamuffoLab

Marco Camuffo

Progetto fotografico Filippo Romano

Progetto video Davide Rapp

Luoghi

Palazzo della Libertà - Piazza della Libertà, Bergamo, 24121

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/bergamo-23/

QUANDO

dal 12/04/2023 al 17/09/2023

Scopri di più


DOVE

Palazzo della Libertà - Piazza della Libertà, Bergamo, 24121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta