Concerto

Concerto dei Cori delle Università di Camerino, Roma Tre e Sassari al Circolino di Città Alta

Concerto Iterante all'interno della rassegna "Università Canta"

Descrizione

Nella nuovissima ed accogliente sala del complesso appartenente alla ex chiesa di Sant’Agata, appena restaurata dalla Cooperativa Circolino Città Alta, si esibiranno alle 10:30 i cori delle Università di Camerino, dell’Università Roma Tre e dell’Università degli studi di Sassari.

Il concerto è inserito tra i sette concerti itineranti della rassegna Università Canta, una staffetta musicale online che ha coinvolto ben 25 Cori di diversi Atenei italiani, che ora si concretizza sul territorio delle città di Bergamo e Brescia in due giorni di musica ed eventi. I cori, oltre ai grandi concerti simbolo della staffetta, hanno deciso di regalare la loro voce ed il loro repertorio unico in una serie di esibizioni speciali. Saranno sette sul territorio di Bergamo e Brescia, tutti e sette nella mattinata di Domenica 23 Aprile. I cori che si esibiranno sono:

Coro dell’Università di Camerino

Nasce nel 1999 con lo scopo di rappresentare l’università in tutte le manifestazioni celebrative programmate dall’ateneo. Formato da 30 coristi, è composto per quasi la metà da studenti, dottorandi, docenti e personale universitario. Il repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana includendo anche spiritual e gospel. Il Coro vanta un’intensa attività concertistica che ha permesso ai suoi coristi di esibirsi nelle più importanti città italiane ed europee. Tra le esibizioni più importanti ci sono la partecipazione alla III Edizione del Festival Internazionale Cori Universitari, tenutasi nella città di Valencia, e l’esecuzione nella Chiesa di San Fedele a Milano del Requiem di J. Rutter, di risonanza nazionale perché è il concerto è stato organizzato dopo il sisma che ha colpito Camerino, impedendo alla città di ospitarlo. Da gennaio 2018 la direzione del coro è stata affidata al Maestro Luciano Feliciani.

Laboratorio Corale Teatro Palladium Università di Roma Tre

Nasce a novembre 2022, sotto la direzione artistica di Luca Aversano, professore ordinario nel settore di Musicologia e Storia della Musica, sulla scia del Laboratorio di Concertazione e Direzione di coro tenuto da Massimiliano Tonsini. Il coro, il cui repertorio è aperto a diversi generi musicali dalla polifonia cinquecentesca fino alla musica contemporanea, è attualmente composto da circa 20 studenti uniti dalla gioia di cantare insieme seguendo un percorso di apprendimento vocale e musicale. Massimiliano Tonsini, docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università di Roma Tre, è il direttore di questo coro e ha alle spalle una intensa carriera come tenore, insegnante di canto e maestro di coro. Si tratta di un coro di nuovissima formazione che farà il suo debutto pubblico in occasione di UniCo, l’evento che riunirà tutti i partecipanti della staffetta musicale Università Canta a Bergamo e Brescia.

Coro dell’Università degli Studi di Sassari

Ha avviato la sua attività nel 1999. Il Coro è formato dal personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Sassari, in servizio e in pensione, dagli Studenti iscritti nei corsi di laurea dell’Ateneo, e da membri esterni nella percentuale consentita dallo Statuto. Risulta pertanto composto da una variegata rappresentanza del mondo universitario e cittadino, con coristi di diverse fasce d’età e provenienza geografica. 

Il Coro ha all’attivo un variegato repertorio di brani sacri e profani di diverse epoche che comprendono anche quelli della musica sarda, popolare e sacra, sia tradizionali che contemporanei.

In Sardegna ha svolto e svolge tournée o concerti singoli in diverse occasioni, potendo contare su una rete di collaborazioni con diversi Cori del nord dell’isola. Ha inoltre rappresentato l’Università di Sassari in diversi eventi prestigiosi, nazionali e internazionali. Attualmente è diretto dal M° Fabio Fresi.

Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Prodotto da:

M° Laura Pesenti

In collaborazione con:

CLU - Centro Laboratori Università

Aquattro Engineering di Magri Alfredo

Pernice Comunicazione

Credits

Il progetto nasce da un'idea di Laura Pesenti direttrice del Coro degli Studenti dell'Università di Bergamo

CLU-Centro laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Luoghi

Coop. Circolino di Città Alta - Vicolo Sant'Agata, 19, Bergamo, 24129

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/concerto-itinerante-al-circolino-di-citta-alta/

QUANDO

23 aprile, ore 10:30

Durata: 1,00 h


DOVE

Coop. Circolino di Città Alta - Vicolo Sant'Agata, 19, Bergamo, 24129


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta