Concerto

Concerto del Coro e Orchestra Polifonica dell'Università di Trento alla Chiesa di San Clemente

Concerto Iterante all'interno della rassegna "Università Canta"

Descrizione

Nella antica chiesa di San Clemente a Brescia, situata in pieno centro storico cittadino, si esibiranno alle 11:00 il Coro e l’Orchestra polifonica dell’Università di Trento, che porteranno un repertorio tanto storico quanto caratteristico e significativo.

Il concerto è inserito tra i sette concerti itineranti della rassegna Università Canta, una staffetta musicale online che ha coinvolto ben 25 Cori di diversi Atenei italiani, che ora si concretizza sul territorio delle città di Bergamo e Brescia in due giorni di musica ed eventi.

I cori, oltre ai grandi concerti simbolo della staffetta, hanno deciso di regalare la loro voce ed il loro repertorio unico in una serie di esibizioni speciali. Saranno sette sul territorio di Bergamo e Brescia, tutti e sette nella mattinata di Domenica 23 Aprile.

La Corale Polifonica e Orchestra (CPO) dell’Università degli Studi di Trento è un’associazione culturale, fondata nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere tutte le voci e gli strumenti dell’Ateneo in un progetto sia artistico sia educativo di servizio musicale ufficiale all’Ateneo trentino, in primis, ma anche alla comunità in generale, nello spirito della terza missione delle università. L’associazione è composta da due sezioni: la Corale polifonica e l’Orchestra, che spesso collaborano insieme nei vari appuntamenti e nei concerti istituzionali.

Il repertorio della corale spazia dal Medioevo al Novecento, con incursioni anche nella musica popolare e nella canzone d’autore, senza alcuna preclusione di generi o stili. Nel corso degli anni si sono susseguiti, inoltre, diversi progetti originali e di grande spessore culturale con riscoperte di repertori poco conosciuti. Ne sono esempi i progetti L’alba della modernità con villanelle, villotte, laude e canti carnascialeschi del Cinque-Seicento; la realizzazione di ben due colossali messe a otto voci di Orazio Benevoli, assieme alla Corale Città di Trento diretta dal maestro Roberto Gianotti (con tournée a Roma e a Palestrina); un progetto con il Teatro Sociale di Trento in occasione delle Feste Vigiliane 2019; una raccolta di capolavori corali di Antonín Dvořák, eseguita durante la rassegna universitaria UNInCANTO di Urbino; la partecipazione, assieme a musicisti e cantanti professionisti, all’oratorio Judita dubitans, composto dal prof. Marco Uvietta su testi redatti dai colleghi Francesco Ghia e Carla Gubert, nell’ambito della XXXVI edizione del Festival Trento Musicantica.

Il repertorio dell’Orchestra spazia dalla musica rinascimentale fino al contemporaneo. L’Orchestra è impegnata sia nei concerti in cui la si vede protagonista, sia in quelli in sinergia con la Corale Polifonica. Inoltre, non mancano occasioni di collaborazione con altre realtà universitarie e non. Oltre al gruppo strumentale c’è la possibilità di partecipare a gruppi cameristici, creati ad hoc in base alle disponibilità e agli eventi.

Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

M° Laura Pesenti

In collaborazione con:

CLU - Centro Laboratori Università

Pernice Comunicazione

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Credits

Il progetto nasce da un'idea di Laura Pesenti direttrice del Coro degli Studenti dell'Università di Bergamo

CLU - Centro Laboratori Università

Aquattro engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Luoghi

Chiesa di San Clemente - Vicolo S. Clemente, 6, Brescia, 25121

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/concerto-itinerante-alla-chiesa-di-san-clemente-a-brescia/

QUANDO

23 aprile, ore 11:00

Durata: 1,00 h


DOVE

Chiesa di San Clemente - Vicolo S. Clemente, 6, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta