Concerto

Concerto dei Cori delle Università di Bari, Potenza e Urbino alla Chiesa di San Nicolò ai Celestini

Concerto Iterante all'interno della rassegna "Università Canta"

Descrizione

Nell’esclusiva e antichissima chiesa di San Nicolò, compresa nel complesso architettonico adiacente della congregazione dei Celestini, si esibiranno alle 11:30 i cori delle Università di Bari, dell’Università degli studi della Basilicata e dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”.

Il concerto è inserito tra i sette concerti itineranti della rassegna Università Canta, una staffetta musicale online che ha coinvolto ben 25 Cori di diversi Atenei italiani, che ora si concretizza sul territorio delle città di Bergamo e Brescia in due giorni di musica ed eventi. I cori, oltre ai grandi concerti simbolo della staffetta, hanno deciso di regalare la loro voce ed il loro repertorio unico in una serie di esibizioni speciali. Saranno sette sul territorio di Bergamo e Brescia, tutti e sette nella mattinata di Domenica 23 Aprile. I cori che si esibiranno sono:

Associazione Harmonia – Coro e Orchestra

Svolge dal 1989 un’intensa attività musicale per coinvolgere l’intera comunità accademica e le strutture universitarie, creando un’attiva tradizione musicale all’interno dell’Ateneo di Bari. Il Coro raccoglie circa 60 persone, offrendo la possibilità di vivere la musica non più solo come ascoltatori, ma anche come parte attiva. Il motto di Harmonia recita: “Fare musica è meglio che ascoltarla”. A creare una forte e attiva tradizione musicale all’interno dell’Università sono i 200 tra concerti e seminari organizzati in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica, Lingue e Tradizioni Culturali Europee. Non mancano inoltre frequenti collaborazioni didattiche e artistiche con i Conservatori di Bari e di Monopoli e scambi con realtà musicali e universitarie all’estero. Attualmente Harmonia è diretta dal Maestro Sergio Lella e la direzione artistica è affidata al Maestro Giuseppe Naviglio.

Coro dell’Università degli Studi della Basilicata

E’ nato nel 2015 ed è costituito da 30 elementi tra studenti, docenti, dipendenti dell’Università ed ex studenti. Il repertorio comprende capolavori della musica rinascimentale, barocca, classica e contemporanea, con aperture a musiche non classiche di diverse tradizioni. Partecipa regolarmente alle Rassegne di lezioni-concerto di Universa Musica, istituite dal rettore Antonio M. Tamburro (il primo a pensare alla creazione di un gruppo corale universitario), alla Giornata del Laureato e all’Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Ateneo lucano. Oltre agli appuntamenti tradizionali, prende parte a rassegne concertistiche e a iniziative di carattere culturale e sociale. È stato diretto dai MM. Felice Cavaliere, Carmine Catenazzo e Marisa Melfi. Dal 2017 il direttore è il M° Paola Guarino, accompagnatori al pianoforte i MM. Alessandro Bove e Raffaele D’Angelo, direttore artistico il musicologo Prof. Dinko Fabris

Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”

Nato nel 2011, si è costituito con l’intenzione di creare un luogo di incontro fra persone che desiderano condividere piacevolmente, in un’atmosfera serena, l’esperienza del cantare insieme. È un coro non professionistico composto da studenti italiani e stranieri, docenti, dipendenti dell’Ateneo, personale tecnico-amministrativo e cittadini del territorio, uniti dalla comune passione per la musica e il canto. Opera in forte sinergia con importanti istituzioni del territorio, animando e arricchendo la vita culturale della città. Il repertorio del Coro 1506 è costituito da brani della tradizione corale colta, che spaziano dalla polifonia cinquecentesca fino ad autori contemporanei, canti popolari e gospel. Alle attività del coro, che fin dalla sua fondazione è diretto dal M° Augusta Sammarini con la collaborazione del M° Davide Bianchi, partecipano regolarmente circa 30 elementi.

Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

M° Laura Pesenti

In collaborazione con:

CLU - Centro Laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Credits

Il progetto nasce da un'idea di Laura Pesenti direttrice del Coro degli Studenti dell'Università di Bergamo

CLU-Centro laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Luoghi

Chiesa di San Nicolò ai Celestini - Via Pietri, 2, 24124 Bergamo BG, Bergamo, 24124

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/concerto-itinerante-alla-chiesa-di-san-nicolo-ai-celestini/

QUANDO

23 aprile, ore 10:30

Durata: 1,00 h


DOVE

Chiesa di San Nicolò ai Celestini - Via Pietri, 2, 24124 Bergamo BG, Bergamo, 24124


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta