Concerto

Concerto dei Cori Universitari di Torino, Padova e Messina alla chiesa del SS. Corpo di Cristo

Concerto Iterante all'interno della rassegna "Università Canta"

Descrizione

Nella magnifica location della chiesa del SS. Corpo di Cristo, chiamata anche “la Cappella Sistina di Brescia”, si esibiranno alle 10:30 i cori “PoliEtnico” del Politecnico di Torino, Coro “Il Corollario”dell’Università degli studi di Padova e il Coro dell’Università degli studi di Messina.

Il concerto è inserito tra i sette concerti itineranti della rassegna Università Canta, una staffetta musicale online che ha coinvolto ben 25 Cori di diversi Atenei italiani, che ora si concretizza sul territorio delle città di Bergamo e Brescia in due giorni di musica ed eventi. I cori, oltre ai grandi concerti simbolo della staffetta, hanno deciso di regalare la loro voce ed il loro repertorio unico in una serie di esibizioni speciali. Saranno sette sul territorio di Bergamo e Brescia, tutti e sette nella mattinata di Domenica 23 Aprile.

I cori che si esibiranno sono:

PoliEtnico

E’ un team studentesco del Politecnico di Torino che raccoglie circa 100 persone e rappresenta l’Ateneo in molte occasioni formali, nei rapporti con altre Università italiane e in tante iniziative della Terza Missione. Il nome PoliEtnico esprime sia la composizione del coro, che vede al suo interno un’alta percentuale di studenti stranieri, sia la scelta del repertorio, che vuole essere multiculturale e multietnica: il coro propone brani di vari stili e provenienza, valorizzando anche la dimensione scientifica del Politecnico, con collegamenti alla matematica e alle altre scienze tramite iniziative di approfondimento in collaborazione con i vari Dipartimenti. Dalla sua fondazione, il coro PoliEtnico ha realizzato centinaia di concerti in Piemonte, in altre città italiane (Roma, Napoli, Salerno, Bologna, Firenze, Trento, Bressanone, Trieste, Catania, Siracusa, Matera, Foggia, Padova, Pavia), e tournée internazionali a Grenoble, Einhoven e Strasburgo.

Il Corollario

E’ un coro di studentesse e studenti dell’Università degli Studi di Padova nato nel Dipartimento di Matematica “Tullio Levi-Civita” nel 2015. Negli anni ha accolto nel suo organico oltre 100 coristi e a oggi ne conta più di 40, provenienti da diverse Scuole dell’Ateneo. Il coro prende attivamente parte alla vita universitaria patavina realizzando iniziative in collaborazione con diversi Dipartimento dell’Ateneo: nel 2022 ha partecipato a diverse iniziative per i festeggiamenti degli 800 anni dell’Università degli Studi di Padova. Tra queste ricordiamo l’intervento canoro, in apertura della cerimonia di inaugurazione dell’800° Anno Accademico, in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2018 il Corollario organizza il festival “Musica e/è Scienza”, durante il quale vengono approfondite e diffuse le profonde e reciproche relazioni tra scienza e musica.Il Coro Corollario è diretto, fin dalla sua fondazione, da Nunzio Borra

Coro dell’Università degli Studi di Messina

Viene costituito nel 2002 su iniziativa dell’allora Rettore Prof. Gaetano Silvestri, sotto la guida del M° Eugenio Arena. Il 13 maggio 2003 ha fatto parte del grande coro interuniversitario durante la cerimonia del conferimento della Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza a San Giovanni Paolo II da parte dell’Università di Roma La Sapienza. Nel 2006, la malattia di Eugenio Arena e la successiva scomparsa ne hanno bloccato le attività, ma nel 2014 il Coro torna a cantare sotto la direzione dei figli del compianto Maestro, Giulio e Umberto Arena. In questi anni il Coro è intervenuto in varie cerimonie ufficiali, tra le quali le inaugurazioni dell’Anno Accademico e la consegna di Lauree e Dottorati di ricerca Honoris Causa. Dal 2016 prende parte alla Cerimonia di consegna delle pergamene di Laurea che si svolge ogni anno, a luglio, presso il Teatro Greco di Taormina

Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

M° Laura Pesenti

In collaborazione con:

CLU - Centro Laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Credits

Il progetto nasce da un'idea di Laura Pesenti direttrice del Coro degli Studenti dell'Università di Bergamo

CLU-Centro laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Luoghi

Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Brescia - Via Giovanni Piamarta, 9, Brescia, 25121

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/concerto-itinerante-nella-chiesa-del-ss-corpo-di-cristo-a-brescia/

QUANDO

23 aprile, ore 10:30

Durata: 1,00 h


DOVE

Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Brescia - Via Giovanni Piamarta, 9, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta