Multidisciplinare

De Casoncello

Il casoncello come "Connection Food"

Descrizione

Il De Casoncello giunge quest’anno alla sua VIII edizione e quest’anno l’evento che vuole approfondire la storia e la cultura dell’enogastronomia, in onore di BERGAMO BRESCIA Capitale Italiana della Cultura 2023, focalizzerà la sua attenzione sul cibo come “connection food” e quindi, sulle paste ripiene, sulle ricette e sugli ingredienti della grande tradizione enogastronomica del territorio bresciano e bergamasco. Tanti gli eventi previsti, tutti focalizzati a raccontare quest’area enogastronomica dove le connessioni, gli intrecci e l’evoluzione, frutto di processi storici stratificati, sono stati simili; come simile è la conformazione composta da monti, colline, laghi, fiumi e dalla Pianura Padana.

È cosa nota il cibo è libero: è tradizione ma è anche fantasia e arte. Deve soggiacere solo a due regole: essere sano e buono. Ha una concezione dello spazio tutta propria. Le “aree gastronomiche” non rispettano i confini politici o amministrativi, ma rappresentano l’identità dei popoli. La geo gastronomia non ha muri né confini definiti. È viva, mutevole e collegata alle tradizioni. In questo senso Bergamo e Brescia sono unite proprio dalla loro tradizione gastronomica che svolge un ruolo di grande connessione tra le due identità caratterizzate anche da un univoco atteggiamento ricco di professionalità, competenza, passione e grande impegno per un lavoro che dalla terra alla tavola, non regala tregue e richiede un costante impegno lavorativo. Il cibo unisce, crea complicità, unione; è mezzo di connessione tra le persone e fa bene al corpo e all’anima. Cibo dell’accoglienza per Bergamo e Brescia sono i Casoncelli preparati in infinite sfumature.

Il progetto The Casoncello si svolgerà il 12, 13 e 14 maggio in occasione del “compleanno del casoncello” nato il 13 maggio 1386. Nella sera di venerdì 12 maggio i ristoratori di Città Alta parteciperanno allo “Street Casoncello” proponendo degustazioni di casoncelli o paste ripiene bergamasche e bresciane. Una sfilata storica a cura dell’Associazione Storica medioevale Città di Albino racconterà di entrambe le tradizioni e animerà la serata che si concluderà con uno spettacolo. Verrà, inoltre, preparato e offerto ai partecipanti un libretto con le ricette e con la storia delle paste ripiene dei due territori. Sotto i Portici di Palazzo della Ragione, durante l’intero week end, due gruppi di sfogline, condivideranno l’asse e il mattarello e, svelando ricette e trucchi, prepareranno in diretta casoncelli bergamaschi e bresciani che potranno esser anche degustati. Domenica 14 per tutta la giornata, mentre le sfogline continueranno ad allietarci il palato con la produzione dei casoncelli, sotto i portici del Palazzo della Ragione l’Associazione culturale DINDOCA– giochi di ieri per oggi e domani -installerà giochi di legno per grandi e piccini mentre alle ore 15:00 ci sarà uno spettacolo a cura degli Sbandieratori e Musici dell’Urna in Piazza Vecchia

Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

Organizzatori

Prodotto da:

DE CIBO Associazione di promozione sociale

In collaborazione con:

SCAYGROUP SNC

Credits

In collaborazione con Associazione Culturale "Dindoca"Giochi di ieri per oggi e domani

In collaborazione con Sbandieratori e Musicisti dell'Urna

In collaborazione con l'Associazione storica medioevale Città di Albino

Luoghi

Città Alta Bergamo - Portici del Palazzo della Ragione, Bergamo, 24100

Mail: info@decibo.org

Tel. 3391761102

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/de-casoncello/
ATTENZIONE

La partecipazione all’evento è gratuita e senza prenotazione. Con una minima offerta libera sarà possibile gustare un piatto di casoncelli.

QUANDO

dal 12/05/2023 al 14/05/2023

Scopri di più


DOVE

Città Alta Bergamo - Portici del Palazzo della Ragione, Bergamo, 24100


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta