Cerimonia

Domenica 22 Gennaio 2023 - Bergamo

Terza giornata di celebrazioni per l'inaugurazione

Descrizione

Domenica 22 prosegue la festa inaugurale di BGBS2023, con decine di eventi a immergere bergamaschi e visitatori nel clima della Capitale: musei aperti, visite guidate, spettacoli, performance, inaugurazioni, tante le iniziative in programma per chiudere il primo fine settimana di Bergamo e Brescia 2023, un percorso che si dipanerà lungo le vie di Città Alta e del centro città.

 

Alle ore 16 il Teatro Donizetti aprirà le proprie porte a bambini e famiglie e porterà in scena lo spettacolo Cappuccetto Rosso della Compagnia La Luna nel letto, un appuntamento pensato per i più piccoli.

 

I musei di Città Alta saranno aperti e a ingresso gratuito per tutta la giornata. Il Museo delle storie propone una visita guidata alla mostra Vedere Venezia nel suo ultimo giorni di apertura: guida d’eccezione la direttora del Museo delle Storie Roberta Frigeni (Palazzo del Podestà, ore 15), e tante altre attività per adulti e piccini. Al Caffi gli adulti potranno seguire una visita guidata mentre i più piccoli, in contemporanea, saranno impegnati in un laboratorio (ore 15). Coloro che sceglieranno di visitare il museo Caffi potranno, inoltre, godere della vista di piazza Cittadella, finalmente liberata dalle auto dopo anni di utilizzo a parcheggio e con gli ingressi completamente restaurati. Presso il Museo e Tesoro della Cattedrale, i ragazzi del progetto Le Vie del Sacro offriranno visite guidate gratuite ai visitatori (ore 11 e 15).

 

Non solo musei: all’ex monastero del Carmine sarà aperta tutto il giorno anche la pista di pattinaggio allestita all’interno del chiostro, con il TTB impegnato nell’accompagnare i pattinatori con piccoli eventi performativi nel pomeriggio intorno alle ore 17, alle 19 e alle 21.

Grazie al TTB e alla Cooperativa Città Alta, con l’iniziativa “Io Carmine, tu Agata”, sarà possibile inoltre riscoprire gli spazi ricchi di fascino dell’ex monastero del Carmine e dell’ex carcere di Sant’Agata. Questi ultimi sono protagonisti di questo percorso itinerante tra le stanze e gli spazi all’aperto dei due luoghi, uno spettacolo per bambini e famiglie previsto alle ore 10 del mattino.

 

Alle 18 appuntamento in piazza della Libertà, per assistere all’accensione dell’installazione Lights ON – Confindustria Bergamo, dei designer greci Objects of Common Interest, un intervento temporaneo orientato a interpretare il tema della capitale della cultura “La Città Illuminata”. Si trasformerà anche lo spazio di ingresso alla sede di Confindustria Bergamo all’interno di Kilometro Rosso grazie al Pioppeto, dello studio di architettura Salottobuono fondato da Matteo Ghidoni.

 

Il Palazzo della Ragione sarà scenario di un evento speciale all’interno della mostra organizzata da The Blank, Arte in Operaa cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, con un ospite d’eccezione.

 

In serata, il cartellone si arricchisce del concerto SofarSounds: un movimento di concerti segreti nato a Londra nel 2009, che si svolgono in appartamenti privati o luoghi inusuali. Solo agli iscritti saranno rivelati luogo e orario del concerto.

 

Infine tutti i teatri dedicati ai bambini propongono spettacoli nelle loro sedi, come Teatro Prova e Pandemonium, con rispettivamente Elle e Come sorelle. L’Olocausto visto attraverso gli occhi dei bambini di allora.

Organizzatori

Prodotto da:

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Luoghi

Bergamo - Bergamo, Centro Città, Bergamo, 24100

LOADING

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/domenica-22-gennaio-2023-bergamo/

QUANDO

22 gennaio, ore 09:00


DOVE

Bergamo - Bergamo, Centro Città, Bergamo, 24100