Cinema

E venne un uomo di Ermanno Olmi (1965)

Cinema al cuore - Evento speciale Prospettiva Olmi

Descrizione

Evento speciale come appuntamento di apertura della sezione cinematografica della rassegna Teatro e Cinema del Sacro, iniziativa organizzata dalla Fondazione Adriano Bernareggi con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura, in collaborazione con ACEC-SAS Bergamo, e DeSidera Teatro, le sale parrocchiali della diocesi bergamasca.

Presentano il film Don Ezio Bolis (presidente della Fondazione Papa Giovanni XXIII) ed Elisabetta Olmi (produttrice cinematografica, figlia di Ermanno): un’importante testimonianza in occasione della celebrazione del 60° anniversario della morte di papa Giovanni XXIII (3 giugno 1963), nonché della pubblicazione dell’enciclica Pacem in Terris (11 aprile 1963).

Sulla base dei diari di Papa Giovanni XXIII, viene raccontata la sua vita. Essendo la figura di Papa Roncalli difficile, se non impossibile da incarnare, Rod Steiger, nel ruolo centrale, fa da “mediatore”, da intermediario tra il Papa e il pubblico. Seguiamo così la sua parabola esistenziale e spirituale dall’infanzia a Sotto il Monte, nella campagna bergamasca, agli anni del seminario e al lavoro come segretario per il vescovo di Bergamo monsignor Radini Tedeschi, dalle esperienze come inviato pontificio in Bulgaria e Turchia alla nunziatura a Parigi, dal patriarcato a Venezia all’elezione al Soglio Pontificio.

 

Al di là della volontà agiografica del film, le prime sequenze di E venne un uomo hanno il fascino delle cose perfette. Accanto ai personaggi modesti di Sotto il Monte, così come sono oggi, di onesti pensieri, di scarne parole, di sincere preghiere, di molta virtù, di fronte ai loro atteggiamenti ancestrali e dignitosi, fermi a una probità mitica piena di rispetto per Dio, per il prossimo, per sé, Olmi si è ritrovato d’istinto. Quelle veglie con il Rosario in mano, quei conversari pacati e lenti, quel giro attorno al desco fiorito di barbe ispide e di occhi infantili, Olmi li aveva già incontrati nei suoi documentari: erano le stesse persone, quasi le stesse famiglie, erano le stesse pareti, quasi le stesse cascine. Il “mediatore” non ha bisogno neppure di dover interpretare le scene, ma di ricordarle appena, senza forzature, con analoghe presenze di ottant’anni fa. Anche i fatti si acquietano così in un idillico contesto di “fioretti” rusticani: Olmi, per virtù sua nativa, li sa raccontare con candore e ingenuità, ma anche con nostalgico amore per una semplicità di modi e di rapporti che sembra oggi confinata fuori dal mondo e che il regista sente tuttavia congenialmente sua, e preso da commozione, confidenzialmente, finisce per attribuire anche alla lontana infanzia e adolescenza di Angelo Giuseppe Roncalli.

 

(Alberto Pesce, Ermanno Olmi: Il monologo che diventa dialogo, ovvero “E venne un uomo”, «Cineforum» n. 50, dicembre 1965)

Si ringrazia il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma per la pellicola in 35 mm

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

FIC - Federazione Italiana Cineforum

In collaborazione con:

Diocesi di Bergamo, Fondazione Adriano Bernareggi, Associazione Papa Giovanni XXIII (Sotto il Monte, BG), Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale

Centro Sperimentale di Cinematografia - Roma

Credits

Rod Steiger (il Mediatore)

Adolfo Celi (monsignor Giacomo Radini Tedeschi)

Giorgio Fortunato (il segretario del nunzio Roncalli)

Ottone Candiali (il prete peccatore di Venezia)

Rita Bertocchi (la madre di Angelo Roncalli)

Pietro Gelmi (il padre di Angelo Roncalli)

Luoghi

Cineteatro Qoelet di Redona - Sala della Comunità - Via Papa Leone XIII, 22, Bergamo, 24124

Mail: info@cineforum-fic.com; teatroecinemadelsacro@fondazionebernareggi.it

Tel.: +39 370 3625936 ; 035 278151

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Informazioni utili

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/e-venne-un-giorno-di-ermanno-olmi-1965/

QUANDO

10 ottobre, ore 20:30

Durata: 85 min.


DOVE

Cineteatro Qoelet di Redona - Sala della Comunità - Via Papa Leone XIII, 22, Bergamo, 24124


PREZZO

Gratis


Prenotazione obbligatoria