Mostra

Nelle vene del marmo - Glocal Emotion

Think global, act local. Imparare a conoscere la propria storia e valorizzarla.

Descrizione

Dal progetto “Nelle vene del marmo”, l’evento Glocal Emotion è un’esposizione collettiva “open-air” organizzata dal Consorzio Marmisti Bresciani in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, nel segno di Lillo Marciano.

Con l’obiettivo di coadiuvare la valorizzazione della cultura della pietra nella contemporaneità, il progetto è nato da un’idea di Angelo “Lillo” Marciano – sculture, curatore e animatore visionario di tante iniziative culturali – scomparso nell’agosto del 2022, proprio durante la progettazione di tale evento. Glocal Emotion è quindi la concretizzazione dell’ultimo progetto di Lillo Marciano, un omaggio a lui e un ringraziamento al lavoro svolto durante l’arco di tutta la sua vita. 

In sua memoria, la principale prerogativa della mostra è al contempo quella di stabilire un forte legame di continuità con le sue passate iniziative, un passaggio di testimone ideale, quindi, ma quantomai necessario di intenti, volti a mantenere vivo un suo ascendente molto personale, una sorta di incantesimo dadaista condiviso con amici e collaboratori, che ad ogni nuovo progetto veniva alimentato dal momento dell’ideazione lungo tutto il percorso organizzativo, e fino al piacere e alla partecipazione della fruizione collettiva.

I curatori Franco Ghirardi e Paola Cavalli hanno progettato lo spazio della Cava realizzando una mostra diffusa che ospiterà le installazioni di nomi importanti dell’arte contemporanea: Cracking Art, Renzo Nucara & Carla Volpati, Dorothy Bhawl, Stefano Bombardieri, Armida Gandini, Franco Ghirardi, Gianpietro Moretti, Angelo Confortini, Ivan Confortini, GAC ProgettoUtopia.

“Le cave e i cantieri dell’estrazione e della lavorazione della pietra bresciana, da oltre duemila anni, sono lo scenario in cui un susseguirsi di generazioni di professionisti del settore hanno impresso nel marmo di Botticino la proprie identità” spiega la curatrice Paola Cavalli citando “Lillo”. “Le storie bresciane presenti nella mostra diffusa Glocal Emotional sono animate da artisti visionari che con la loro immaginazione sono in grado di favorire una rilettura creativa dell’identità culturale di un territorio che necessita con urgenza di tornare di nuovo vitale e produttivo”.

Nei giorni di apertura della mostra sarà possibile acquistare delle piccole rane realizzate da Craking Art, i proventi della vendita delle piccole opere andranno a supporto di una borsa di studio per uno studente meritevole dei corsi di scultura, pittura e arti visive dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. L’iniziativa è parte del progetto Cracking Art “L’arte rigenera l’arte” attivo dal 2012 e volto a sostenere progetti e iniziative culturali in Italia e all’estero.

La mostra, allestita nel contesto particolare e suggestivo di Cava Burgazzi, in località Rezzato, sarà accessibile al pubblico gratuitamente dal 20 maggio al 18 giugno 2023, il sabato e la domenica dalle 17:00 alle 21:00.

Sabato 17 giugno, dalle 19:00 alle 21:00

Marmo [real] Echoes di Fabio Scrivanti

Un’esplorazione delle cave di marmo attraverso una performance di musica elettronica che utilizza registrazioni originali dei processi di estrazione.

Una sinfonia inusuale che celebra il connubio tra uomo e materia, un viaggio sonoro che cattura l’essenza dell’arte della lavorazione del marmo.

Domenica 18 giugno, dalle 18:00 a mezzanotte

CAVACADABRA di Dorothy Bhawl

L’esibizione avrà inizio alle 18, culminando alle ore 22 con una rappresentazione tragica teatrale che si intreccerà con la musica fino ad arrivare alle 24, ora di chiusura dell’evento.

Si alterneranno in ordine sparso i seguenti gruppi: Euypnos, Wk569, Elephant… Elephants In Slow Motion, Ale Obsidian. Alle 22.00 andrà in scena Antioche Tambre Tambre, poeta ecclettico che si muoverà liberamente all’interno degli spazi potenti e magici offerti da Cavacadabra, sezionando, scomponendo e ricomponendo la parola, accompagnato da sonorità disturbanti ed eccentriche.

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

Organizzatori

Organizzato da:

Consorzio Marmisti Bresciani

In collaborazione con:

Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia

Credits

A cura di Paola Cavalli e Franco Ghirardi

Luoghi

Cava Burgazzi - Via Cesare Battisti - Rezzato (BS) Italy, Rezzato, 25086

Tel. 331 1998347

Mail: info@consorziomarmisti.org

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Ingresso riservato in automobile.

Consigliamo di contattare il Consorzio Marmisti Bresciani per prenotare la visita.

Informazioni utili

20 maggio - 18 giugno / May 20 - June 18, 2023

Orari di apertura / Opening hours

Sabato - Domenica 17:00 - 21:00

Saturday - Sunday 17:00 - 21:00

Ingresso gratuito / free admission

Senza prenotazione


Sabato 10 e domenica 11 giugno la mostra resterà aperta fino alle 22:00, ultimo ingresso alle ore 21.00.


Sabato 17 e domenica 18, Finissage e chiusura straordinaria a mezzanotte.


Iniziative serali programmate: 

18 Maggio 2023 - Rusty Brass band & Dj set con DANGEROUS MIND

Domenica 28 maggio 2023, alle ore 18:00 - Banda di Rezzato

Domenica 11 giugno 2023, alle ore 18:00 - Banda di Nuvolera


Sabato 17 giugno

Marmo [real] Echoes

Fabio Scrivanti

Dalle 19:00 alle 21:00

•••

Domenica 18 giugno

CAVACADABRA

Dorothy Bhawl, Euypnos, Wk569, Elephant… Elephants In Slow Motion, Ale Obsidian, Antioche Tambre Tambre

Dalle 18:00 alle 00:00

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/glocal-emotion/
ATTENZIONE

Sabato 17 e domenica 18, Finissage e chiusura straordinaria a mezzanotte.

•••

Sabato 17 giugno

Marmo [real] Echoes

Fabio Scrivanti

Dalle 19:00 alle 21:00

•••

Domenica 18 giugno

CAVACADABRA

Dorothy Bhawl, Euypnos, Wk569, Elephant… Elephants In Slow Motion, Ale Obsidian, Antioche Tambre Tambre

Dalle 18:00 alle 00:00

QUANDO

dal 20/05/2023 al 18/06/2023

Scopri di più


DOVE

Cava Burgazzi - Via Cesare Battisti - Rezzato (BS) Italy, Rezzato, 25086


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta