Presentazione

I Bonduri produttori e mercanti di panni di lana tra ‘600 e ‘700

Un archivio tra carte di famiglia e di impresa

Descrizione

Presentazione pubblica e inaugurazione della mostra documentaria

L’Archivio di Stato di Bergamo svela uno dei fondi archivistici più importanti del suo patrimonio, l’archivio Marc’Antonio Bonduri di Gandino (1624 – 1743), che, in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è stato riordinato e inventariato ed è ora pienamente fruibile da parte della collettività.

L’archivio è costituito da una ricca documentazione attestante l’attività imprenditoriale della famiglia Bonduri, a partire dal primo quarto del XVII secolo sino alla metà del secolo successivo.

Il fondo raccoglie molta parte della documentazione prodotta dall’attività di produzione e commercio di panni in lana, fondata all’inizio del Seicento da Lucrezio e affidata in seguito ai suoi eredi.

Le carte testimoniano la realtà produttiva della Val Gandino e la rete di rapporti commerciali che collegavano il territorio bergamasco all’intero continente europeo, passando per il territorio bresciano, verso l’area germanica, l’Austria e le rotte commerciali della Serenissima, fino a raggiungere l’area balcanica, attraverso i mercati di Foggia e Napoli. 

Un carteggio di oltre 55.000 lettere con una fittissima rete di corrispondenti rivela i rapporti stabiliti dalla famiglia Bonduri, non solo nell’ambito dell’attività imprenditoriale, ma anche nella sfera privata attraverso rapporti familiari, committenze artistiche, impegni sociali e devozione religiosa: un vero e proprio spaccato sulla quotidianità di un’epoca. Si conserva una sezione di volumi e registri attinenti alla produzione laniera per la quale il territorio della Val Gandino è fino ad oggi centri più importanti.

Per presentare il lavoro svolto, l’Istituto organizza un evento pubblico nel quale interverranno Lucia Citerio, direttrice dell’Archivio di Stato,

Fabrizio Costantini, Archivio Bergamasco Centro studi e ricerche e Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo, Giovanni Luca Dilda, archivista e paleografo, Gian Luca Bovenzi, storico del tessuto.

Seguirà la visita alla mostra documentaria, articolata in sezioni che mettono a fuoco l’impresa, la famiglia, le materie prime e la produzione dei panni di lana, il commercio nelle fiere locali e internazionali.

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

Organizzatori

Organizzato da:

Archivio di Stato di Bergamo

Luoghi

Archivio di Stato di Bergamo - Via F.lli Bronzetti, 26, 24124, Bergamo

Tel: 035-233131

Mail: as-bg.info@cultura.gov.it

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Le persone disabili potranno usufruire gratuitamente del parcheggio interno con accesso carrale a lato dell’ingresso principale, segnalandolo in anticipo telefonicamente o via mail.

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/i-bonduri-produttori-e-mercanti-di-panni-di-lana-tra-600-e-700-un-archivio-di-famiglia-e-dimpresa/

QUANDO

18 novembre, ore 16:30

Durata: Presentazione e visita alla mostra: 2 h circa


DOVE

Archivio di Stato di Bergamo - Via F.lli Bronzetti, 26, 24124, Bergamo


PREZZO

Gratis


Prenotazione facoltativa