Multidisciplinare

Ghiacciaio come casa

Installazione sonora interattiva

Descrizione

Negli spazi di AmbienteParco, presso l’edificio bianco situato nell’area sud del Parco dell’Acqua di Brescia, è allestita l’installazione sonora temporanea “Ghiacciaio come casa” a cura del progetto artistico e scientifico Un Suono in Estinzione. L’opera è composta da due interventi artistici site-specific e mette al centro la percezione uditiva come strumento di comprensione dei fenomeni dei cambiamenti climatici in atto sugli ecosistemi fragili.

La casetta bianca nel Parco diventerà quindi una vera e propria postazione di ascolto dell’Adamello. L’opera crea una relazione tra esterno ed interno dell’edificio ed è pensata per essere interattiva con il pubblico: all’esterno dell’edificio si percepisce il suono della fusione del ghiacciaio proveniente dalla superficie dell’Adamello, mentre all’interno si può ascoltare il suono proveniente dal suo ventre.

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

AmbienteParco Impresa Sociale

Prodotto da:

Un Suono in Estinzione

In collaborazione con:

Università degli Studi di Brescia

Luoghi

AmbienteParco - Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella, Largo Torrelunga, 7, Brescia, 25121

Tel.: 030 361347

Mail: info@ambienteparco.it

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Informazioni utili

Programma inaugurazione 1° luglio 2023 - h 18.30


  • Saluti istituzionali, con Camilla Bianchi, Assessora alla Transizione ecologica, all’Ambiente e al Verde del Comune di Brescia
  • Presentazione del progetto Un Suono in Estinzione
  • Intervento di Roberto Ranzi, Professore ordinario dell'Università degli Studi di Brescia e membro del comitato scientifico Un Suono in Estinzione


AmbienteParco, organizzatore dell'evento, è uno Science Center dedicato alla sostenibilità ambientale, situato all’interno del Parco dell’Acqua, storico parco urbano nel centro di Brescia.


Un Suono in Estinzione è un progetto di ricerca sperimentale volto a monitorare le implicazioni del cambiamento climatico sui ghiacciai alpini attraverso un’esplorazione sonora degli ambienti naturali a rischio, declinata in attività divulgative, artistiche e scientifiche.


L'installazione "Ghiacciaio come casa" rientra nel progetto Pop the Science, organizzato da AmbienteParco all'interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al contributo del Comune di Brescia, ottenuto tramite il bando "Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Concessione di contributi a progetti culturali nel territorio cittadino".


Ingresso gratuito e aperto a tutti; l'installazione è raggiungibile dall'ingresso Sud del Parco dell'Acqua, da Piazzale Canton Mombello, Bs.

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/il-ghiacciaio-come-casa-inaugurazione-installazione-sonora-interattiva/

QUANDO

dal 01/07/2023 al 29/10/2023

Scopri di più


DOVE

AmbienteParco - Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella, Largo Torrelunga, 7, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta