Conferenza

Il riciclo delle batterie al litio

Innovazione in ambito di economia circolare applicata al recupero di metalli strategici

Descrizione

Al fine di mitigare il cambiamento climatico e sviluppare un’economia priva di combustibili fossili, le emissioni di gas serra devono essere significativamente ridotte. Le batterie agli ioni di litio sono risultate come una delle soluzioni più efficaci nella nostra società per consentire una riduzione delle emissioni di carbonio nei settori dei trasporti e dell’energia elettrica.

Di conseguenza, la produzione di batterie sta crescendo molto rapidamente per soddisfare la forte domanda e l’utilizzo in diverse applicazioni come l’elettronica portatile e i veicoli elettrici. Grande attenzione è quindi rivolta a garantire la sostenibilità nell’approvvigionamento delle materie prime critiche, utilizzate nella loro produzione, a causa delle limitate riserve naturali e della loro distribuzione.

In questo contesto si inserisce l‘evento incentrato sulla presentazione di metodiche sostenibili per il riciclo delle batterie a fine vita e il recupero dei metalli di interesse.

Maggiori informazioni al seguente link:

Organizzatori

Organizzato da:

Università degli Studi di Brescia

CSMT

Luoghi

CSMT - via Branze, 38, Brescia, 25123

Per CSMT: l.treccani@csmt.it

Per Università degli Studi di Brescia: elza.bontempi@unibs.it

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/il-riciclo-delle-batterie-al-litio/?fbclid=IwAR2xzMHtTfreu9VRV8vBkINjuytFGyf2h-o1N2JPyIZFY595CTaKMBaEEuY

QUANDO

30 marzo, ore 10:00

Durata: l'evento terminerà nel primo pomeriggio

Scopri di più


DOVE

CSMT - via Branze, 38, Brescia, 25123


PREZZO

Gratis


Prenotazione obbligatoria