Festival

LIGHT IS LIFE - Brescia

Festa delle Luci A2A

Descrizione

Light is Life è il grande evento organizzato da A2A nell’ambito delle manifestazioni in calendario per celebrare Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.

Patrocinata dai Comuni delle due città, la Festa vuole esprimere una stimolante prospettiva internazionale, e allo stesso tempo punta a coinvolgere le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.

Le due città diventeranno vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto, grazie alla presenza delle opere di luce che 17 artisti di ogni parte del mondo hanno scelto per animare i luoghi simbolo della Capitale Italiana della Cultura. Tra di loro, sei special guest – Angelo Bonello, Chila Kumari Burman, Marco Lodola, Federica Marangoni, Ivan Navarro e Oliver Ratsi.

Ad Angelo Bonello, Light Artist di fama internazionale è affidata la direzione artistica della manifestazione, a Pam Toonen, la curatela delle opere della Light Art Collection di Amsterdam presenti all’esposizione.

La Festa vuole anche illuminare il percorso per costruire un futuro sostenibile e solidale. Per questo Light is Life nasce con una doppia consapevolezzaambientale, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, e sociale, attraverso il sostegno a Banco dell’energia.

A2A donerà al Banco dell’energia una somma equivalente al volume di energia utilizzata per illuminare la manifestazione, oltre le donazioni raccolte attraverso l’iniziativa “Adotta un’opera”, la vendita di merchandising e prodotti editoriali. I fondi raccolti permetteranno di supportare progetti destinati alle famiglie di Bergamo e Brescia in difficoltà.

La Festa sarà alimentata da fonti rinnovabili e le installazioni sono progettate secondo criteri di efficienza energetica. Light is Life è anche un’occasione per divulgare consigli e indicazioni per ottimizzare il consumo energetico domestico.

A Brescia, il vero cuore dell’evento è il Castello, fortificazione di origine medievale, arroccata sul colle Cidneo, a ridosso del centro storico. All’interno dell’area del Castello si snoda un percorso con 15 installazioni luminose che ti condurrà in un mondo fantastico, onirico, dove la luce e i colori sono protagonisti indiscussi della notte.

Un testimonial d’eccezione, il campione olimpionico Marcell Jacobs, darà ufficialmente il via venerdì 10 febbraio alle ore 19 a Light is Life nel corso di una suggestiva cerimonia di apertura in piazza Loggia a Brescia.

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

Organizzatori

Organizzato da:

A2A Life Company

Credits

Direzione Artistica Angelo Bonello, Pam Toonen curatela opere della Light Art Collection di Amsterdam

Accademia delle Belle Arti LABA

Accademia delle Belle Arti SantaGiulia

Fondazione Brescia Musei ha concesso l'area del Castello e promosso l'iniziativa

Cieli Vibranti ha collaborato alle relazioni territoriali per le opere “Storie di Luce” e “Le cose che non possiamo dimenticare”

Luoghi

Piazza della Loggia - Piazza della Loggia , Brescia, 25121

info@festadellelucia2a.it

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità motoria

Capitolium - Via dei Musei, 55, Brescia, 25121

info@festadellelucia2a.it

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità motoria

Castello - Via del Castello, 9, Brescia, 25124

info@festadellelucia2a.it

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità motoria

E’ previsto un percorso dedicato per le persone con disabilità motoria.

L’accesso al Castello per le auto sarà interdetto durante l’apertura della Festa delle Luci.

Sarà attivo un collegamento bus navetta da Piazzale Arnaldo (partenza lato fioriere nei pressi della statua) e da Fossa Bagni (partenza all’inizio di Via del Castello) con il Castello dalle ore 17.30 alle ore 1.00. Passaggi ogni 15 minuti.

Il servizio di bus navetta sarà gratuito.

Nei giorni di venerdì, sabato e mercoledì 15 l’orario serale della metro sarà prolungato, con ultima partenza dai capolinea alle ore 1.00.

Informazioni utili

L’ingresso alla manifestazione è gratuito a flussi continui nel rispetto della capienza massima delle location.

Acquistando il Saltafila su TicketOne con link anche

dal sito web www.festadellelucia2a.it potrai

accedere al Castello di Brescia con canale preferenziale e sostenere le famiglie in difficoltà, perchè il pagamento sarà destinato a Banco dell’energia. Il costo è di 8 € per gli adulti e 6 € per i bambini. Si possono acquistare massimo 8 saltafila.

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/la-festa-delle-luci/

QUANDO

dal 10/02/2023 al 19/02/2023

Vedi altri


DOVE

Piazza della Loggia - Piazza della Loggia , Brescia, 25121

Capitolium - Via dei Musei, 55, Brescia, 25121

Castello - Via del Castello, 9, Brescia, 25124