Cinema

L’Albero e il Villaggio, così lontani e così vicini

Cinema al cuore - Evento speciale Prospettiva Olmi

Descrizione

Programma:

ore 15.30 – Incontro a 3 voci: Bruno Fornara, Emanuela Martini, Maurizio Zaccaro (modera: Adriano Piccardi) | Sala Galmozzi

ore 18.00 – Un foglio bianco (2011) di Maurizio Zaccaro | Sala Galmozzi

ore 21.00 – L’albero degli zoccoli (1978) di Ermanno Olmi | Auditorium Piazza della Libertà

L’albero degli zoccoli nel 1978 si concentra sulla rappresentazione dell’esistenza misera e precaria di alcune famiglie di contadini in una cascina della bassa bergamasca di fine Ottocento, dove quasi nulla appartiene loro: il grande proprietario terriero per il quale lavorano esercita su di loro un potere pressoché assoluto. Nel 2011, 33 anni dopo, Ermanno Olmi ne Il villaggio di cartone torna a raccontarci le vicende “invisibili” di un gruppo di persone dominate dalla precarietà: un gruppo sbandato di migranti africani, braccato dalla polizia e dalle “ronde” in nome di una legge disumana.

Due situazioni storicamente lontane tra loro, in entrambe le quali, però, parole come solidarietà, fratellanza, dignità si sono svuotate di ogni valore. In entrambi i casi la religione e i suoi ministri assumono un ruolo chiave a partire, però, da una relazione col potere molto diversa.

 

L’evento conclusivo del percorso tracciato in “Prospettiva Olmi” – parte del progetto “Cinema al cuore” promosso da FIC – Federazione Italiana Cineforum per l’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura – vuole condurre una riflessione partendo dal confronto tra questi due titoli, muovendosi tra analisi filmica e considerazioni più ampie che queste due storie – così lontane e così vicine – sanno generare: in particolare su quale sia il pensiero di Olmi a proposito della religione e della politica, intese come esercizio del potere o come difesa degli ultimi.

 

L’incontro in Sala Galmozzi si aprirà con una relazione introduttiva condotta da Bruno Fornara (critico, redattore di Cineforum Rivista, docente alla Scuola Holden di Torino, selezionatore per la sezione Concorso della Mostra del Cinema di Venezia), cui farà seguito un dialogo a più voci, nel quale si aggiungeranno Maurizio Zaccaro (regista e allievo di Ermanno Olmi, formatosi nell’esperienza di Ipotesi Cinema) ed Emanuela Martini (direttrice di Cineforum Rivista). L’incontro sarà coordinato da Adriano Piccardi, che di Cineforum Rivista è a sua volta redattore.

 

A completare il pomeriggio, sempre in Sala Galmozzi alle ore 18.00, verrà proiettato il documentario Un foglio bianco (2011) di Maurizio Zaccaro, realizzato durante la lavorazione di Il villaggio di cartone: un documento prezioso per chi voglia approfondire la profonda umanità con cui Ermanno Olmi affrontava il lavoro di set accompagnata al suo rigore etico e all’onestà intellettuale espressi nel suo approccio alla materia trattata. Infine, alle ore 21.00 in Auditorium di Piazza della Libertà, la proiezione del capolavoro di Olmi, film vincitore della Palma d’oro al 31° Festival di Cannes nel 1978.

 

L’impegno di FIC per onorare la memoria del grande maestro bergamasco intende inoltre lasciare un segno tangibile, a conclusione di “Prospettiva Olmi” e come eredità per il futuro, ovvero l’istituzione di un premio in denaro del valore di 300 euro assegnato al vincitore della Menzione speciale di “Premio Ermanno Olmi”, promosso dal Comune di Bergamo con il supporto organizzativo di Bergamo Film Meeting Onlus. Questo contributo intende essere un piccolo viatico per l’autore del cortometraggio che, in linea con la sensibilità olmiana, abbia saputo cogliere e declinare nel suo cortometraggio il tema scelto quest’anno dall’amministrazione comunale: “L’essere umano e il tempo”, un tema che Olmi ha esplorato sotto diversi aspetti in tutta la sua produzione cinematografica. La serata di premiazione si terrà martedì 5 dicembre presso l’Auditorium di Piazza della Libertà. Tra i membri della Giuria, Lorenzo Rossi (redattore di Cineforum Rivista).

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

FIC - Federazione Italiana Cineforum

Luoghi

Sala Galmozzi - via Torquato Tasso, 4, Bergamo, 24121

Tel. +39 370 3625936

Mail: info@cineforum-fic.com

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/lalbero-e-il-villaggio-cosi-lontani-e-cosi-vicini-2/

QUANDO

01 dicembre, ore 16:30

Scopri di più


DOVE

Sala Galmozzi - via Torquato Tasso, 4, Bergamo, 24121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta