Multidisciplinare

Les Porteurs de Mémoires a Brescia

Performance itinerante

Descrizione

Progetto MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI

TAPPA 2 | OTTOBRE 2023

LABORATORI CREATIVI E PERFORMANCE

La memoria in movimento. Sono i portatori di memoria, che portano con sé la memoria di coloro che non hanno scelto, di coloro che erano diversi, di coloro che volevamo dimenticare. Ogni portatore ha nella sua valigia un nome, una poesia, una storia, una canzone…Senza pietismo, senza retorica, giovani e anziani saranno portatori di una speranza di pace. Il loro silenzio ci parlerà. La loro presenza ci interrogherà. 

Les Porteurs de Mémoires è una passeggiata attraverso la città, dove professionisti delle arti sceniche e amatori, danno vita ad un intenso momento collettivo di una coreografia silenziosa, per condividere le memorie delle persone che hanno difeso la libertà sul territorio della città. Con Les Porteurs de Mémoires la città risuonerà ancora di più… I portatori di memoria sono lì per suscitare l’immaginazione e l’emozione. Sono lo specchio di coloro che se ne sono andati con la forza, loro malgrado.

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI, si prefigge di esplorare le memorie della regione di Brescia e Bergamo e di confrontarle con altre memorie europee. Storici dell’arte, ricercatori, formatori, cittadini e artisti, sono coinvolti nella creazione di una mappatura di siti monumentali, storici e paesaggistici che abbiano una valenza propria, ed una particolare connotazione, in relazione alle loro caratteristiche o a determinati fatti rilevanti, della storia del territorio. 

Attraverso laboratori, performance e incontri, persone di diverse età, origini sociali e nazionalità praticano e creano assieme, condividendo memorie individuali e collettive attraverso l’esperienza scenica. 

MEMORIE VISIBILI E INVISIBILI è una proposta per Brescia Bergamo Capitale della Cultura 2023. Arricchisce e declina in maniera peculiare, incidendo e legandosi strettamente all’area delle due città, i progetti europei: “WiM Laboratories Iuvenis II_ programma. Erasmus+” e “Water Mirror_ programma Europa Creativa, di cui Lelastiko, Associazione di Promozione Sociale e Compagnia di Danza, è partner.

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Prodotto da:

Associazione Arci Lelastiko A.P.S.

Credits

A cura di Lelastiko

Regia Fabrice Dubusset_ regista e direttore artistico compagnia Procédé Zèbre

Fabrice Dubusset, Cristophe Nurit, Etienne Russias

Davide Bonetti, Francesca Cecala, Giulia Imberti, Arnaldo Ragni, Giulia Rossi, Marina Rossi, Davide Sforzini

con la partecipazioni di cittadine e cittadini di Bergamo Brescia e rispettive province

grafica di Davide Sforzini

Luoghi

Bunkervik_ Il rifugio delle idee - via Odorici 6b, Brescia, 25122

Il Bunkervik è il luogo di partenza della performance itinerante che si snoda lungo le vie del centro storico di Brescia per concludersi presso Piazza Loggia.

Mail: promo@lelastiko.it

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva

Lingua

Italiano, Francese

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/les-porteurs-de-memoires/

QUANDO

21 ottobre, ore 16:30

Durata: 2 h e 30 minuti


DOVE

Bunkervik_ Il rifugio delle idee - via Odorici 6b, Brescia, 25122


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta