Concerto

Panorchestra special guest Jonathan Finlayson

Bergamo Jazz Festival Special Project

Descrizione

Bergamo Jazz Festival, uno dei maggiori festival jazz italiani la cui 44a edizione avrà luogo dal 23 al 26 marzo 2023 e di cui è Direttrice Artistica dal 2020 la vocalist Maria Pia De Vito, propone, in occasione di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, un progetto speciale, che riflette lo spirito internazionale e di promozione dei jazzisti italiani che da sempre lo caratterizza.

Il progetto, ideato insieme al sassofonista Tino Tracanna, musicista di consolidata fama nazionale (collabora da oltre trent’anni con Paolo Fresu, dopo aver suonato lungamente a fianco del pianista Franco D’Andrea) e coordinatore del Dipartimento Jazz del Conservatorio di Milano, si configura come un ensemble di nove elementi dalla denominazione di Panorchestra, a simboleggiare l’obbiettivo di confrontarsi con ambiti sonori diversi, dal jazz al pop, passando per la sperimentazione.

Uno dei suoi principali scopi è infatti quello di abbattere le distanze tra mondi musicali differenti, oltre a quello di promuovere incontri tra musicisti diversi per generazione ed estrazione stilistica: della Panorchestra faranno parte musicisti di valore residenti nell’area lombarda tra Bergamo, Brescia e Milano, con il tastierista ferrarese Alfonso Santimone nelle vesti di arrangiatore e compositore principale.

 

La Panorchestra esordirà il 23 marzo 2023 al Teatro Sociale di Città Alta, quale evento principale della prima giornata di Bergamo Jazz 2023: al concerto prenderà parte, quale special guest, il trombettista statunitense Jonathan Finlayson, solista affermato a livello internazionale, apprezzato, oltre che per la sua attività di leader, per collaborazioni con Steve Coleman, con il quale suona sin dal 2000, Henry Threadgill, Craig Taborn, Mary Halvorson, Vijay Iyer, Jason Moran e altri ancora.

Dopo l’esordio a Bergamo Jazz 2023, la Panorchestra sarà poi protagonista di un concerto a Brescia, nel quadro di una partnership tra la Fondazione Teatro Donizetti e la Fondazione Teatro Grande, che a sua volta produrrà un progetto dell’ensemble Take Off che sarà ospitato a Bergamo nell’estate 2023.

Jonathan Finlayson tromba, Tino Tracanna sax tenore e soprano, Massimiliano Milesi sax tenore, Gianluca Zanello sax alto, Federico Calcagno clarinetti, Paolo Malacarne tromba, Andrea Andreoli trombone, Alfonso Santimone pianoforte, tastiere, arrangiamenti, Giulio Corini contrabbasso, Filippo Sala batteria.

Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Prodotto da:

Bergamo Jazz Festival

Organizzato da:

Fondazione Teatro Donizetti

Credits

Jonathan Finlayson - Tromba

Tino Tracanna - Sax tenore e soprano

Massimiliano Milesi - Sax tenore

Gianluca Zanello - Sax alto

Federico Calcagno - Clarinetti

Paolo Malacarne - Tromba

Andrea Andreoli - Trombone

Alfonso Santimone - Pianoforte, tastiere, arrangiamenti

Giulio Corini - Contrabbasso

Filippo Sala - Batteria

Luoghi

Teatro Sociale di Bergamo - via Bartolomeo Colleoni, 4, Bergamo, 24129

Biglietteria presso il Teatro Donizetti

Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 15 – Bergamo

Tel. 035.41 60 601 / 602 / 603

biglietteria@fondazioneteatrodonizetti.org

Apertura al pubblico: da martedì a sabato dalle ore 13.00 alle ore 20.00

La domenica e festivi, nei giorni di rappresentazione, la Biglietteria è aperta a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. In concomitanza degli spettacoli serali vi è un prolungamento degli orari fino a inizio spettacolo.

Biglietteria presso il Teatro Sociale

Via Colleoni, 4 – Bergamo Alta

Tel. 035.216660

Apertura al pubblico: solo nei giorni di spettacolo un’ora e mezza prima dell’inizio.

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Lingua

Italiano, Inglese, Francese

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/panorchestra-special-guest-jonathan-finlayson/

QUANDO

23 marzo, ore 21:30

Durata: 1 ora


DOVE

Teatro Sociale di Bergamo - via Bartolomeo Colleoni, 4, Bergamo, 24129


PREZZO

Intero: 19€

Ridotto: 15€


Prenotazione obbligatoria