Talk

L'olfatto come laboratorio fra crisi climatica e sperimentazione transumanista - day 1

Workshop, installazioni, performance, lecture

Descrizione

“IL CORPO ETERNO” progetto di Elena Giulia Abbiatici prosegue con un public program sui temi della mostra aperta dal 22 aprile al 25 giugno presso DASTE Bergamo. Gli eventi collaterali si spostano MO.CA – Centro per le nuove culture Brescia con workshop olfattivi, conversazioni con artisti, installazioni e performance.

OSMOCOSMO: Alla scoperta di odori fantastici – Workshop di Francesca Faruolo: 29.04 Sala Danze 

H12.00 7-17 anni

H13.30 dai 18 anni

Un workshop di training olfattivo a cura di Francesca Faruolo, ideatrice e direttrice di Smell – Festival dell’Olfatto, pioniera nel promuovere la cultura dell’olfatto e lo sviluppo dell’immaginario olfattivo. Un percorso ludico-didattico alla scoperta del valore espressivo ed estetico degli odori e della relazione che essi disegnano in rapporto con le città contemporanee. 

Installazione Edibile di Stefania Fersini: 29/30.04 H13.00 Sala Diana

Ciò che stiamo guardando è realmente ciò che sembra? Installazioni che riproducono luoghi domestici in un continuo dualismo tra rappresentazione e rappresentato, copia e originale, vero o falso. In questa occasione, Fersini usa il senso del gusto, per mettere in atto la scenografia di un’ultima cena. Una lunga tavola imbandita, tredici posti in cui nessuno è presente. Fersini ci propone un piatto vuoto, per farci riflettere sul contenuto mancante. Ci invita a sederci a diventare attivi attori di questa scenografia e infine ci chiede di nutrirci di questo vuoto.

CHROMASCENTS: Workshop di Collettivolfattivo guidato da Anna Barbara: 29.04 H15.00 Sala Danze

Il workshop co-condotto da Anna Barbara, architetto e professore associato in Architettura d’interni e Design al Politecnico di Milano, e Collettivolfattivo (studenti del corso di Olfactive Design del POLI.design), vuole indagare le relazioni che intercorrono tra colori e design degli odori. Si tratta di relazioni esclusivamente culturali o anche neurologiche? 

WAITING FOR EARTHQUAKES: Performance con Moon Ribas and Quim Giron (CYBORG FOUNDATION / TRANSPECIES SOCIETY): 29.04 H18.00 Sala Danze

Moon Ribas presenta il suo Seismic Sense, un sensore sismico che le permette di percepire in tempo reale i terremoti che avvengono in qualsiasi punto del pianeta e i moonquakes, l’attività sismica sulla Luna. Nella performance l’artista coreografa i moti della terra, accompagnata dalla colonna sonora composta da Quim Girón utilizzando i dati dei terremoti in tempo reale.

Lecture di CYBORG FOUNDATION e TRANSPECIES FOUNDATION con MOON RIBAS: 29.04 H18.30 Sala Danze

INTERFACCE CHIMICHE: Implementazione delle interfacce di temperatura, gusto e odore. Lecture e workshop con Jas Brooks: 30.04 H11.00 Sala Danze

Jas Brooks, computer scientist e dottorando nel laboratorio di interazione uomo-computer dell’Università di Chicago, presenterà l’elettrodo sviluppato col suo team, in grado di stimolare le sensazioni stereo-olfattive (indicazioni di odore direzionali) solleticando elettricamente uno dei gruppi nervosi del setto, il nervo trigemino. 

Conversazione L’olfatto nella Letteratura e nel regno animale con Giovanna Zucconi: 30.04 H16.00 Sala Danze

Il talk con Giovanna Zucconi si muoverà in una narrazione che affronta la relazione che la letteratura europea e americana ha avuto con questo senso, dai più considerato il più spirituale e impalpabile fra i sensi. Il talk si spinge anche a considerare l’ecologia dell’olfatto attraverso gli effetti che i nostri ambienti inquinati hanno sulla funzione olfattiva del regno animale.

Conversazione L’odore della polvere, del potere, dell’eternità

con Luca Vitone e Tania Gianesin: 30.04 H17.30 Sala Danze

In dialogo con Luca Vitone e Tania Gianesin, cercheremo di indagare il filo invisibile della tossicità dell’aria, molto spesso inodore, che colpisce i nostri ambienti civili, sociali e lavorativi.

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

In collaborazione con:

MO.CA

Elena Giulia Abbiatici

Luoghi

MO.CA. Centro per le Nuove Culture - Via Moretto, 78, Brescia, 25121

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Informazioni utili

  • Prenotazione consigliata ma non obbligatoria.
  • Ogni workshop è a numero chiuso: 15 persone. L’iscrizione è attraverso Eventbrite raggiungibile dal sito MO.CA
  • Le presentazioni e conversazioni sono a numero aperto, fino a capienza raggiunta (60 max).


Per INTERFACCE CHIMICHE

Ingresso libero fino ad esaurimento posti (60 max), consigliabile la prenotazione sia per la lecture che per coloro che vogliono prendere parte attiva alla dimostrazione (15 max). Si prega di notare che la partecipazione a questa dimostrazione è riservata agli adulti di età superiore ai 18 anni. Si consiglia di non partecipare a persone con pacemaker cardiaco, difficoltà motorie, fratture non guarite, allergie al gel degli elettrodi o a impianti metallici, piercing al naso o che hanno motivo di credere di essere incinte.

La lecture verrà svolta in inglese con interprete.

Lingua

Italiano, Inglese

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/public-program-il-corpo-eterno/

QUANDO

29 aprile, ore 12:00

30 aprile, ore 10:00


DOVE

MO.CA. Centro per le Nuove Culture - Via Moretto, 78, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione facoltativa