Cinema

"Quasi un anno" (1992) di Giorgio Diritti

Cinema al cuore - Prospettiva Olmi in BFM 41

Descrizione

Sinossi

Pino è un attore che vive ritirato nell’Oltrepò. Passa le sue giornate scrivendo, o andandosene in giro nei dintorni, scambiando due chiacchiere con i negozianti, gli anziani del bar, gli avventori delle balere, gente incontrata in giro, e riprendendo persone, luoghi e situazioni varie con la sua videocamera. Un giorno, durante l’estate, in riva al Po attacca bottone con Rita. I due prendono a frequentarsi, ma il vivere alla giornata di Pino, nonché una certa sua propensione al bere, ben presto fanno allontanare la ragazza. Arriva l’autunno, poi l’inverno. Pino e Rita si incontrano per caso, ma ormai è tutto finito.

 

Cosa non è Ipotesi Cinema. Ipotesi Cinema non è una scuola. O, almeno, non lo è in senso tradizionale. Non si effettuano corsi, non vi sono materie di insegnamento. Non ci sono allievi e, tantomeno, insegnanti. Non si rilascia nessun attestato di frequenza. Non si consegue nessun brevetto, nessun diploma. Per essere ammessi non è richiesto nessun titolo. Non c’è da superare nessun esame, nessuna selezione preventiva. La frequenza non è programmata ma in funzione, di volta in volta, delle necessità. È libera e (ce lo auguriamo!) illimitata nel tempo. Le porte sono sempre aperte, sia per entrare che per uscire.

Cosa è Ipotesi Cinema. Ipotesi Cinema è un gruppo di cineasti. Eterogeneo per età, esperienza, capacità, idee, linguaggio, stile. Omogeneo per anticonformismo, rifiuto del falso, dello stereotipo, per curiosità e rispetto della realtà come essa è, per desiderio di originalità, autenticità, novità. Da questa “eterogeneità-omogeneità” scaturisce la “dinamica formativa” di Ipotesi Cinema, Dallo scambio, il confronto e la verifica delle proprie idee e delle proprie esperienze, in un percorso comune. La pratica di un’attività in collettivo ma nel rispetto più totale delle singole individualità. Per intenderci: lavoro “in” gruppo e non “di” gruppo.

 

(Lettera ai candidati per “Ipotesi Cinema”)

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

FIC - Federazione Italiana Cineforum

In collaborazione con:

Associazione Bergamo Film Meeting Onlus

Luoghi

Auditorium di Piazza della Libertà - Angolo via Norberto Duzioni 2, Bergamo, 24121

Tel. +39 348 102 2828 M. +39 370 3625936

Mail: info@cineforum-fic.com, info@bergamofilmmeeting.it

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Informazioni utili

Presentazione in sala con il regista.

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/quasi-un-anno-1992-di-giorgio-diritti/

QUANDO

16 marzo, ore 11:30

Durata: 71 min.


DOVE

Auditorium di Piazza della Libertà - Angolo via Norberto Duzioni 2, Bergamo, 24121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta