Cerimonia

Sabato 21 Gennaio 2023 - Brescia

Seconda giornata di celebrazioni per l'inaugurazione

Descrizione

Nella seconda giornata l’inaugurazione arriva nelle strade e nelle piazze di Brescia e Bergamo.

Si inizia alle ore 11 con la grande festa dedicata ai bambini. In piazza Loggia a Brescia, e in contemporanea in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, migliaia di bambini delle scuole primarie delle due città si riuniranno per cantare insieme la canzone originale della Capitale italiana della cultura 2023 “Crescere insieme”, scritta e musicata dai due autori bresciani e bergamaschi Paola Ceretta e Cristian Rocco. Soltanto a Brescia, grazie alla collaborazione con la scuola di musica Musical-mente, hanno aderito alla chiamata 25 scuole.

A partire dalle 16 tutta la popolazione è invitata a partecipare ai quattro cortei, caratterizzati dai colori del logo della Capitale italiana della cultura 2023, che sfileranno dai quattro punti cardinali di ciascuna delle due città per convergere verso il centro storico. A Brescia le sfilate partiranno da piazza Garibaldi, Campo Marte, piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II per convergere in simultanea in piazza della Loggia. Ognuno dei quattro cortei sarà condotto da un gruppo di bande musicali, coordinati dall’Associazione Bande Musicali Bresciane e sarà accompagnato dai ballerini iscritti alle scuole di danza bresciane che animeranno la sfilata. I quattro flussi di persone giungeranno contemporaneamente in piazza della Loggia e i musicisti delle bande eseguiranno all’unisono l’Inno di Italia.

A partire dalle 17.30, piazza della Loggia si trasformerà in un’arena per concerti. Con la conduzione dell’ormai bresciana d’adozione Ambra Angiolini, sul palco coperto si alterneranno alcuni tra i principali artisti e personaggi legati a Brescia per quello che sarà a tutti gli effetti un grande Galà-concerto gratuito. Grazie alla direzione artistica di Massimo Bonelli (dal 2015 organizzatore e direttore artistico del Concerto del Primo maggio di Roma), si esibiranno – dal vivo – importanti artisti bresciani come Francesco Renga, Fausto Leali, Frah Quintale, Coma_Cose, Mr.Rain ed altri in via di definizione.

Intorno alle 20 piazza della Vittoria si trasformerà in una enorme video-installazione. Protagonista dell’evento sarà Groupe F, collettivo artistico francese rinomato in tutto il mondo per i suoi spettacoli pirotecnici con componenti artistiche e tecniche di altissimo livello, creati in occasione di grandi eventi mondiali.

Per l’inaugurazione della Capitale italiana della cultura 2023, Groupe F ha ideato la produzione originale ASCENCIO. Lo spettacolare e immersivo show proverà a rispondere ad una domanda: Cosa unisce gli esseri umani dall’alba dei tempi ai giorni nostri? Lo spettacolo utilizza danza, acrobazie, effetti pirotecnici, video e musica.

Fino alle 22.30 resteranno attive le video-installazioni e il tappeto sonoro che permetteranno ai bresciani di trovarsi immersi in una vera e propria maxi video-installazione.

La grande festa del sabato terminerà in piazza della Loggia con un secondo concerto gratuito, sempre con la direzione artistica di Massimo Bonelli, con il meglio della scena musicale indipendente bresciana.

Per consentire il miglior svolgimento di tutte le manifestazioni, verranno allestiti dei varchi di accesso dove poter effettuare i controlli di sicurezza degli spettatori. L’ingresso ai concerti in piazza Loggia e alla performance in piazza Vittoria è gratuito ma potrà avvenire solo in seguito alle necessarie verifiche di sicurezza.

Organizzatori

Prodotto da:

Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023

Luoghi

Brescia - Brescia, Centro Città, Brescia, 25121

LOADING

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/sabato-21-gennaio-2023-brescia/

QUANDO

21 gennaio, ore 12:00


DOVE

Brescia - Brescia, Centro Città, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta