Concerto

Concerto dei Cori Universitari di Udine e Napoli nella chiesa del SS. Corpo di Cristo a Brescia

Concerto Iterante all'interno della rassegna "Università Canta"

Descrizione

Nella magnifica location della chiesa del SS. Corpo di Cristo, chiamata anche “la Cappella Sistina di Brescia”, si esibiranno alle 11:30 il Coro “G. Pressacco” dell’ Università degli Studi di Udine e Il Coro Polifonico dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Il concerto è inserito tra i sette concerti itineranti della rassegna Università Canta, una staffetta musicale online che ha coinvolto ben 25 Cori di diversi Atenei italiani, che ora si concretizza sul territorio delle città di Bergamo e Brescia in due giorni di musica ed eventi.

I cori, oltre ai grandi concerti simbolo della staffetta, hanno deciso di regalare la loro voce ed il loro repertorio unico in una serie di esibizioni speciali. Saranno sette sul territorio di Bergamo e Brescia, tutti e sette nella mattinata di Domenica 23 Aprile.

I cori che si esibiranno sono:

Coro Polifonico dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è composto da studenti, docenti, personale amministrativo e tecnico dell’Ateneo. Fondato nel 2011 per favorire l’apertura e l’integrazione dell’Accademia con il territorio, rientrando nella attività della Terza Missione dell’Ateneo.

I concerti vengono eseguiti in occasioni accademiche e iniziative benefiche, in collaborazione con le associazioni impegnate nel territorio campano. Il Coro aderisce al Coordinamento Nazionale dei Cori Universitari e nel 2019 ha organizzato l’evento UninCanto a Napoli, rassegna musicale che riunisce i cori universitari campani.

È gemellato con la Corale Poliziana di Montepulciano, il Coro dell’Università della Basilicata e con il Coro Mercadante di Altamura con i quali ha eseguito dei concerti a Montepulciano, Napoli, Matera e Altamura. 

Il Direttore del Coro è Carlo Forni, docente di Pianoforte presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli. 

Coro dell’Università di Udine “G. Pressacco” nasce nel 2018, ma la tradizione corale dell’Università di Udine risale alla fine degli anni ’80 quando una ventina di persone si riunisce spontaneamente per dedicarsi alla polifonia rinascimentale. Agli inizi degli anni ’90 il coro si costituisce ufficialmente, sotto la direzione dei Maestri Walter Themel e Davide Pitis.

Il repertorio si basa su polifonia classica, folk internazionale e brani della tradizione friulana, anche con supporto strumentale. Il Coro è formato da membri della comunità universitaria di Udine e da esterni. È impegnato nelle attività istituzionali dell’Ateneo e in scambi con analoghe realtà corali universitarie. Nel 2015, dopo circa un decennio di inattività, il coro riprende la sua attività con il patrocinio dell’Ateneo, sotto la direzione di Fabio Alessi del Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell’Università di Udine, a tutt’oggi direttore del coro.

Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Prodotto da:

M° Laura Pesenti

In collaborazione con:

CLU - Centro Laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Credits

Il progetto nasce da un'idea di Laura Pesenti direttrice del Coro degli Studenti dell'Università di Bergamo

CLU-Centro laboratori Università

Aquattro Engineering di Alfredo Magri

Pernice Comunicazione

Luoghi

Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Brescia - Via Giovanni Piamarta, 9, Brescia, 25121

LOADING

Accessibilità
disabilità uditiva
disabilità visiva
disabilità motoria

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/secondo-concerto-itinerante-nella-chiesa-del-ss-corpo-di-cristo-a-brescia/

QUANDO

23 aprile, ore 11:30

Durata: 1,00 h


DOVE

Chiesa del SS. Corpo di Cristo a Brescia - Via Giovanni Piamarta, 9, Brescia, 25121


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta