Presentazione

Maya Deren . La vertigine dell’esistenza - Stefano Alghisi & Marco Madoglio

Book launch

Descrizione

Presentazione del libro “Maya Deren. La vertigine dell’esistenza”: la trasposizione a fumetti degli episodi cardine della vita di Eleanora Derenkovskji, conosciuta come Maya Deren, figura rilevante del cinema underground off-hollywood americano, provando a sottolinearne gli aspetti sia personali (come l’intraprendenza, l’unicità mentale e la ricerca di una coscienza politica) sia artistici (espressi nel mondo della cinematografia, della danza e dello studio antropologico haitiano).

Il tutto incorniciato in una epoca, dal 1936 al 1955, di grandi cambiamenti politico sociali e di lotte razziali. Una storia sorprendentemente moderna!

Marco Madoglio – sceneggiatore

Collabora con Edizioni Versante Sud (The Hut, Fuga da Buoux), ha scritto la graphic novel Doctor G per la L-ink edizioni, ha collaborato con Il Giornalino (Le avventure di De pennutis & Falcon, Il quaderno avventure), Super G (Sulla Strada di Emmaus – premio Fede a Strisce 2015 a Cartoon Club di Rimini), le Edizioni Inkiostro (alcune storie brevi pubblicate su Denti), la SDF Edizioni (Banande e alcuni fumetti didattici) ed ha lavorato per l’Editoriale Jacabook e la DeAgostini.

Stefano Alghisi – disegni

Nel 1995 ha pubblicato Morrison Hotel per la Gammalibri. Dal 1997 al 2000 ha collaborato con la rivista Bassa Fedeltà, per la quale ha realizzato illustrazioni, manifesti e copertine di dischi. Ha collaborato con riviste e fanzine underground e overground, italiane e americane: Monstars, psichiatra Franco Basaglia, edito da Moretti e Vitali. Organizza e realizza laboratori di pittura e fumetto con pazienti psichiatrici e persone affette da disabilità e dal 2010 insegna alla Scuola internazionale dei Comic

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Prodotto da:

APS Lampedée

Credits

Progetto di APS Lampedée e Progetto Bao

Luoghi

Biblioteca Gardone V.T. - Via XX Settembre, 31, Gardone Val Trompia, 25063

LOADING

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/stefano-alghisi/

Tag correlati:

Vuoi partecipare come volontario all’evento?

QUANDO

22 luglio, ore 11:00


DOVE

Biblioteca Gardone V.T. - Via XX Settembre, 31, Gardone Val Trompia, 25063


PREZZO

Gratis


Prenotazione non richiesta