Talk

TALK: Pregiudizi in corsia

con Kossi Komla-Ebri e Luciano Scalettari

Descrizione

Racconti e riflessioni sulle discriminazioni nei confronti degli operatori sanitari di origine straniera e come la cultura influenza i concetti di malattia e cura.

Talk con Kossi Komla-Ebri, medico chirurgo e scrittore togolese, e Luciano Scalettari, giornalista e presidente di ResQ – PEOPLE SAVING PEOPLE.

I due protagonisti dialogheranno per riflettere sui concetti di salute, malattia e cura in una prospettiva antropologica, mostrando come il retaggio culturale influenza la nostra concezione di cura, intesa non solo come cura della malattia ma come “prendersi cura” di ciò che ci sta intorno.

***

Kossi Komla Ebri è un medico e scrittore togolese naturalizzato italiano, esponente della cosiddetta “Letteratura migrante in lingua italiana”. Autore di “Imbarazzismi”, una serie di piccoli racconti di quotidiana discriminazione in Italia, ha scritto altri saggi e racconti per i quali ha avuto diversi riconoscimenti. Ormai in pensione, impegna il suo tempo libero come mediatore interculturale nel mondo della scuola e della sanità.

Luciano Scalettari, giornalista, presidente di ResQ – People Saving People, si occupa principalmente del Continente africano e, in Italia, di attualità sociale e di giornalismo investigativo. Insieme a un piccolo gruppo di amici, professionisti di varia natura, stanchi di vedere morire migliaia di migranti nel tentativo disperato di attraversare il Mediterraneo, cercando per sé e per i propri figli un domani migliore, ha deciso di rompere il muro dell’indifferenza e provare a mettersi in gioco, con un unico obiettivo: restare umani.

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

Medicus Mundi Italia

Fondazione Collegio Universitario di Brescia

Credits

FONDAZIONE EULO - Università di Brescia

CENTRO MIGRANTI ETS

Fondazione Collegio Universitario di Brescia - Collegio Universitario “Luigi Lucchini”

Università degli Studi di Brescia

Confindustria Brescia

Luoghi

Sala Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini - Via Senatore Diogene Valotti, 3/c-d, Brescia, 25133

Tel.: 348.9275932

Mail: promozione@medicusmundi.it

LOADING

Accessibilità
disabilità motoria

Informazioni utili

IL PROGETTO

L'iniziativa è il primo incontro di un ciclo di 4 eventi del progetto "CUltuRIAMOCI - La cultura al servizio della salute per tutti” di Medicus Mundi Italia in partenariato con il CENTRO MIGRANTI ETS della Diocesi di Brescia, la Fondazione Collegio Universitario di Brescia-Collegio Universitario “Luigi Lucchini” e la Fondazione Eulo–Università di Brescia.

La rassegna si avvale del patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia e di Confindustria Brescia.


Essere in buona salute significa sentirsi bene anche nelle relazioni interpersonali, e sapersi prendere cura di se stessi e degli altri.


“CUltuRIAMOCI” è parte della macroarea "cultura come cura" perché ha l’obiettivo di mettere in evidenza il ruolo della cultura come determinante del benessere psicofisico delle persone e strumento per favorire i processi di incontro, relazione e inclusione.


INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/talk-pregiudizi-in-corsia/

QUANDO

26 ottobre, ore 18:30

Durata: 1,30 h


DOVE

Sala Auditorium del Collegio Universitario Luigi Lucchini - Via Senatore Diogene Valotti, 3/c-d, Brescia, 25133


PREZZO

Gratis


Prenotazione facoltativa