Conferenza

Troppo Sale

Quando la cultura della cucina diventa terapia e compagnia nelle difficoltà della vita

Descrizione

Venerdì 6 ottobre 2023, terzo appuntamento della rassegna tematica “I SAPORI DELLA VITA”, progettata dall’Associazione IGS – I GiraSoli, in collaborazione con CAST Alimenti.

Si tratta di un percorso letterario e gastronomico iniziato lo scorso mese di Giugno e che si concluderà il 13 Dicembre, per un totale di sei incontri che coniugano la cucina e la cultura.

La rassegna ha ricevuto il riconoscimento tra le iniziative per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e si svolgono presso CAST Alimenti.

“Troppo Sale”, il prossimo degli incontri in programma presso l’Aula Magna di CAST Alimenti, in via Serenissima a Brescia, prende spunto dall’omonima pubblicazione di Stefania Giannotti e si propone di presentare la cultura della cucina come terapia e compagnia nelle difficoltà della vita. Sarà presente la scrittrice, Stefania Giannotti, architetta, femminista e cuoca, che racconterà alcuni dei particolari autobiografici del suo libro ma soprattutto rivelerà come queste sue tre diverse “anime” interagiscano e si influenzino vicendevolmente.

In un ideale percorso che fa del nutrimento l’anello di collegamento tra esperienze di vita dolorose e reazioni alimentate dalla forza della vita, l’autrice, ben supportata da letture tratte dal suo libro da parte della brava interprete Silvia Visini, intratterrà il pubblico parlando di ricette e di cucina, intesa non come distrazione, ma come applicazione e dedizione: la cucina come nutrimento per il corpo e per la mente, una passione silenziosa per procedere nella vita quando si fa troppo salata, una serie di gesti che ristabiliscono un legame con la realtà che sfugge.

La cucina, della memoria, di relazione, esperienziale, diventa metafora della vita: come la vita pretende prepotentemente una partecipazione attenta, così la cucina assorbe completamente corpo e mente. “Non ci si può distrarre, rimandare, perdere la misura. Si può approssimare, tentare, modificare, persino sbagliare purché la riparazione dell’errore sia meglio della regola. E’ incompatibile con la depressione ma non con il dolore che scalda con i suoi fuochi. E come la vita, ti vince perché dà libertà”.

Maggiori informazioni al seguente link:

L’evento fa parte della rassegna:

Organizzatori

Organizzato da:

IGS Associazione I GiraSoli

In collaborazione con:

CAST Alimenti

Luoghi

Aula Magna di CAST Alimenti - via Serenissima 5, Brescia, 25135

Tel.: 339 6864011

LOADING

Lingua

Italiano

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/eventi/troppo-sale/

QUANDO

06 ottobre, ore 18:00


DOVE

Aula Magna di CAST Alimenti - via Serenissima 5, Brescia, 25135


PREZZO

Gratis


Prenotazione obbligatoria