RASSEGNE

Terre di mezzo - Ponte tra Bergamo e Brescia

Passeggiate, storia, musica, racconti, teatro, filosofia in contesti naturali (fiume Oglio, ecc.)

Descrizione

Terre di Mezzo nasce con l’ambizione di costruire un ponte ideale fra Brescia e Bergamo costituito da una serie di eventi unici, spettacoli, incontri che coinvolgano i paesi dislocati sulla linea ideale che unisce le due città. Paesi che sono attraversati dal fiume Oglio, ovvero l’elemento geografico che fa da confine fra le due province, ma che le unisce con le sue acque e i ponti che lo attraversano. Territori bresciani e bergamaschi principalmente “fluviali” il cui corso ha determinato la geografia, la natura, la vita e quindi anche le singolari affinità di questi paesi e di migliaia di persone che hanno operato e vissuto in questa grande zona.

Il cuore verde della Lombardia potremmo dire, pulsante di una arteria ancora viva che divide, separa e nel contempo unisce.

I luoghi toccati da Terre di Mezzo saranno quindi solo marginalmente i due capoluoghi Bergamo e Brescia che ospiteranno due grandi eventi. Principalmente però saranno coinvolti i territori, i Comuni che sono collocati nel territorio provinciale posto tra le due città. L’idea di fondo delle varie proposte sarà “agire il confine” e la possibilità della cultura di essere ponte. Ponte fra le genti, fra le arti, fra molteplici forme culturali.

In questo contesto il concetto di “Ponte” verrà agito sia realmente che simbolicamente. Realmente perché alcuni ponti che attraversano il Fiume Oglio saranno scenari, palcoscenici per serate spettacolari.

Idealmente perché i Comuni aderenti saranno idealmente “gemellati” con un Comune della parte opposta del fiume. L’intento sarà quello di abbinare un comune bresciano a uno bergamasco agendo in positivo l’atavica rivalità campanilistica che da sempre caratterizza le due province. A questo si aggiunge la realizzazione della piattaforma web Mappa Letteraria®, in collaborazione con i sistemi bibliotecari bresciano e bergamasco, per far scoprire luoghi sotto una luce e da una prospettiva nuova, di farli entrare nel cuore attraverso la bellezza di uno scritto letterario. L’idea è quella di promuovere la lettura attraverso i luoghi: cercando un luogo si trovano collegati libri che hanno ambientazione in quel luogo, dando la possibilità agli utenti sia di votare i libri proposti sia di suggerirne di nuovi. La Mappa ha il suo con le province di Bergamo e Brescia, ma ha l’ambizione di essere un progetto di respiro nazionale, grazie anche ad importanti partnership.

Sono previsti due appuntamenti con Telmo Pievani e Massimo Donà a coinvolgere nel progetto i capoluoghi Bergamo e Brescia. 

Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

QUANDO

18 marzo -30 luglio

LOADING

Gli eventi

Concerto
BresciaBergamo
18 Marzo: concerto di campane commemorativo.
18/03/2023
Multidisciplinare
BresciaBergamo
Lanca Uomo a Roccafranca e Chiusone a Torre Pallavicina (Bg)
02/05/2023
Conferenza
Brescia
Incontro con Telmo Pievani
05/05/2023
Multidisciplinare
Brescia
Storie di luoghi, pifferai magici e trampoli, tamburi giapponesi.
28/05/2023
Multidisciplinare
BresciaBergamo
Un ponte tra Bergamo e Brescia
11/06/2023
Aggregazione
BergamoBrescia
Da Bergamo a Brescia con tappa intermedia a Urago d’Oglio (BS)
24/06/2023
Teatro
Bergamo
Passeggiata spettacolo per bambini
02/07/2023
Multidisciplinare
Bergamo
Camminata sul fiume da Palosco
30/07/2023

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/group-events/terre-di-mezzo-ponte-tra-bergamo-e-brescia/