Che spettacolo il 2023!
La Capitale è Family Friendly

Descrizione
Per la prima volta una Capitale Italiana della Cultura si arricchisce di un programma Family Friendly. Scopri l’offerta culturale di Bergamo Brescia creata su misura per tutti i bambini e le bambine in età scolare, gli adolescenti, le famiglie e le scuole.
Un progetto pensato in concerto dagli enti di Bergamo e Brescia impegnati nell’offerta culturale dedicata alle nuove generazioni e dagli Assessorati alla Cultura delle due Città, con l’obiettivo di dare vita a un unico palinsesto multidisciplinare di iniziative.
Che spettacolo il 2023! si compone di un calendario integrato (Che spettacolo il 2023!), di una specifica comunicazione durante tutto l’anno della Capitale e di un festival diffuso (Che spettacolo il Festival) da settembre a dicembre 2023.
Insieme supereremo i confini dei centri cittadini per coinvolgere anche i quartieri più periferici e le Province.
Il nostro palinsesto di spettacoli, laboratori, proiezioni e moltissimi altri eventi creativi riserva uno sguardo speciale ai “nuovi spettatori”: quei bambini e quelle bambine che, proprio in questo 2023, iniziano la loro vita culturale, senza perdere di vista gli adolescenti che, dopo il lungo periodo della pandemia, devono tornare a essere protagonisti della vita culturale del territorio
A supporto di questo obiettivo abbiamo dato vita a uno strumento innovativo, cartaceo e digitale: PASS PASS! Il pass culturale per le nuove generazioni.
Viaggia nel mondo della cultura con PASS PASS!
Pensato per coinvolgere bambini e bambine dai 18 mesi ai 12 anni e le loro famiglie, PASS PASS! è un duplice documento scaricabile in digitale tramite app e ritirabile in versione cartacea presso i luoghi della rete family friendly dislocati sul territorio.
Attraverso l’app ogni famiglia potrà consultare rapidamente tutta l’offerta Family Friendly, ma soprattutto i bambini e le bambine potranno viaggiare tra Bergamo e Brescia con il proprio avatar e conoscere la vita culturale e artistica della Capitale.
Il pass cartaceo permetterà invece di collezionare un timbro per ogni attività a cui i bambini e le bambine parteciperanno, tenendo traccia del loro viaggio nel mondo della cultura.
Un gioco per collezionare esperienze esplorando il territorio alla scoperta del suo patrimonio artistico e culturale.
QUANDO
01 gennaio - 31 dicembre