La ciclovia culturale Bergamo Brescia

Un simbolo di unione

Descrizione

Noi di Bergamo Brescia, da sempre noti per la caparbietà e l’impegno che mettiamo in tutto ciò che facciamo, per il 2023 ci siamo imbarcati in una grande impresa che vogliamo portare a termine in tempi record.

Stiamo lavorando per consegnare al territorio un’infrastruttura che rimarrà come eredità di questo anno in cui abbiamo l’onore di essere Capitale Italiana della Cultura.

Si tratta di una ciclovia che mette in comunicazione le due città, unendole attraverso un itinerario che non ti aspetteresti, fuori dalle rotte canoniche.

Faremo sì che tu possa esplorare il paesaggio culturale che collega Bergamo e Brescia, seguendo un filo che ti condurrà tra i borghi e i centri storici delle due province, due sorelle finalmente unite

Sorprenditi pedalando

Grazie alla ciclovia conoscerai la Capitale da un punto di vista speciale. 

Potrai immergerti in un’area naturale varia e affascinante, ammirare castelli, dimore storiche e antichi monasteri, ma anche insediamenti di archeologia industriale come le filande che hanno reso grande il nostro territorio. 

Potrai percorrere le stesse vie che venivano battute nel Medioevo o seguire i tragitti delle ferrovie storiche

E ancora, pedalare tra le cascine che costellano le campagne e conoscere le pratiche agricole che da queste parti si tramandano da secoli.

I nostri paesaggi lacustri ti apriranno il cuore, le sponde del Lago d’Iseo ti lasceranno a bocca aperta. 

Potrai regalare ai tuoi occhi la bellezza di terrazzamenti piantumati a vite e a ulivo, e alla tua bocca la bontà dei nostri prodotti, grazie alla possibilità di visitare cantine e agriturismi.

Non solo paesaggio

La nostra ciclovia è anche cultura. Per un’esperienza davvero immersiva non tralasciare i musei della Capitale. 

Non dovresti perdertene nessuno, dai più noti, come Santa Giulia, fino alle più piccole e curiose esposizioni locali. 

Sei una persona dinamica e preferisci non fermarti? Sarà l’arte ad arrivare da te. Lungo il percorso potrai imbatterti in alcune installazioni di land art in aperto dialogo con il paesaggio, che renderanno ancora più speciale la tua visita. 

Ma cultura significa anche tradizione, e pedalando potrai conoscere il nostro artigianato, il folclore e le feste che da sempre scandiscono le nostre vite.

Diamo i numeri

Siamo così orgogliosi di quanto siamo pronti a offrirti che diamo i numeri:

  • 155 chilometri: 76 del percorso principale + 79 di varianti;
  • 2 siti che UNESCO ha voluto Patrimonio dell’umanità: le Mura venete bergamasche e il complesso bresciano di San Salvatore e Santa Giulia con l’area archeologica del Capitolium;
  • 34 centri storici e borghi tutti da scoprire;
  • 872 beni di interesse storico-culturale;
  • 3 parchi regionali, 3 parchi locali e 1 riserva naturale;
  • 5 view points da mozzare il fiato.

Sono poi aperti 23 cantieri culturali, luoghi in cui, con il tempo, sorgeranno nuove opere d’arte. Se percorrendo la ciclovia capiterà di imbatterti in un cantiere aperto, ora sai di cosa si tratta. 

Ma non dovrai preoccuparti, perché i cantieri, così come gli interventi di messa in sicurezza che stiamo attuando, saranno opportunamente segnalati.

Un’esperienza alla portata di tutti

Abbiamo studiato la ciclovia perché possa essere alla portata di tutti. Dai più sportivi alle famiglie alle persone con fragilità, chiunque potrà godere del percorso: basteranno curiosità e voglia di sorprendersi. 

Che sia a piedi, in bicicletta o in handbike, sarai sempre protetto dal traffico e non rischierai di perderti grazie a un’attenta segnaletica. 

Preferisci muoverti in e-bike? In questo caso troverai diversi punti in cui ricaricare il tuo mezzo. 

Non mancheranno poi ciclofficine, noleggi e guide, tutti a disposizione per rendere indimenticabile la tua visita alla Capitale.

Preview

QUANDO

A partire dalla fine di giugno

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/iniziative/la-ciclovia-culturale-bergamo-brescia/?gclid=CjwKCAjw-b-kBhB-EiwA4fvKrCYB8dJF-OGuNIbiyJDL-kIT3zbSTWmEPjFGmN5NunY8rDANikI5YRoCVDAQAvD_BwE