
Diventa protagonista
di Bergamo Brescia 2023
Cortei
Nel pomeriggio è prevista la sfilata di 4 cortei contraddistinti dai 4 colori del logo, che, partendo da quattro punti cardinali della città, giungeranno in Piazza Loggia. I cortei saranno guidati ciascuno da 50 musicisti e 40 danzatori; questi ultimi si aggregheranno ai cortei in punti intermedi del percorso. Le persone potranno unirsi in maniera spontanea durante il percorso.
Partenza ore 15:45 circa dai seguenti punti:
• PIAZZALE GARIBALDI – PERCORSO AZZURRO:
Piazzale Garibaldi - Corso Garibaldi -Corso Mameli -Largo Formentone -Piazza della Loggia.
• CAMPO MARTE – PERCORSO ROSSO:
Via Ugo Foscolo -Via Trento -Via San Faustino -Largo Formentone -Piazza della Loggia.
• PIAZZALE ARNALDO – PERCORSO GIALLO:
Piazzale Arnaldo – Corso Magenta -Corso Zanardelli -Via X Giornate -Piazza Loggia.
• VIA VITTORIO EMANUELE II – PERCORSO BLU:
Via Vittorio Emanuele II -Via Gramsci -Via IV Novembre -via X Giornate -Piazza della Loggia
Una volta riuniti i cortei, in Piazza della Loggia la banda composta da 200 musicisti che si sono riuniti dai 4 cortei, eseguirà l’inno d’Italia. L’adesione ai cortei è gratuita e non è prevista alcuna iscrizione.
Varchi di accesso per Piazza Loggia: Largo Formentone, Via X Giornate e Piazzetta Bell'Italia Varchi di accesso per Piazza Vittoria: Via IV Novembre, presso il Quadriportico e dalla Chiesa di Sant'Agata (vd. infografica qui ).
Tutti gli accessi in Piazza della Loggia sono privi di barriere architettoniche. L’accesso preferenziale per persone con disabilità ed eventuali accompagnatori si trova su Piazza della Loggia all’altezza del civico 3 (lato di sinistra del Palazzo comunale), dove gli addetti alla sicurezza avranno la premura di accompagnare lo spettatore in zona sotto palco nei pressi delle transenne antipanico. Per quanto riguarda Piazza della Vittoria si presentano privi di barriere architettoniche: l’accesso nei pressi della Chiesa Sant’Agata (zona fermata metro Vittoria) e gli accessi su via IV Novembre.
Non è necessario riservare il posto, poiché verrà garantita la messa in sicurezza e una buona visibilità per persone con disabilità.
Mappa dell’evento

