Bergamo city

Diventa protagonista
di Bergamo Brescia 2023

Partecipa a un 2023 unico, insieme.

Partecipa alla cerimonia inaugurale ufficiale di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Sabato 21 gennaio avrà luogo la straordinaria cerimonia di inaugurazione di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

A partire dalle ore 14:00, in quattro luoghi diversi della città, si concentreranno coloro che vorranno essere protagonisti della cerimonia di inaugurazione e daranno vita, dalle 15.30 circa, a quattro diversi cortei ognuno dei quali si colorerà con uno dei colori del logo.

Poco prima delle 17:00 i quattro cortei si incontreranno ai propilei e sfileranno insieme verso Piazza Vittorio Veneto raggiungendo il grande palco dove alle 17:00 andrà in scena lospettacolo di inaugurazione “I Nuovi Mille”: canto, musica, recitazione, danza, narrazione e tanti momenti sorprendenti in cui, insieme agli artisti, si esibiranno mille cittadini bergamaschi della città e della provincia.
Siamo pronti ad accogliere 20.000 persone! Lo spettacolo durerà circa 50 minuti, ma la festa continuerà poco dopo, alle 18:30, in piazzale Marconi dove assisteremo a un secondo spettacolo straordinario, messo in scena da una compagnia internazionale Groupe F, costruito con luci, proiezioni, musica, acrobati e fuochi pirotecnici. E per finire, dalle 20:00 fino alla mezzanotte torneremo tutti in piazza Vittorio Veneto per ballare

Potrai partecipare a questo evento unico in due modi: da spettatore o da protagonista.

• Protagonista significa far parte di uno dei quattro cortei e sfilare per le vie della città fino al palco di Piazza Vittorio Veneto, assicurandoti un posto in prima fila per godere e far parte dello spettacolo “I Nuovi Mille”. Questo comporta che sarai impegnato dalle 14:00 alle 18:00. Ma ci divertiremo un sacco!

• Spettatore significa che potrai assistere a tutte le iniziative ma con un po’ più di calma, dato che apriremo l’accesso a partire dalle 15:30.

In entrambe i casi la registrazione è necessaria e obbligatoria per accedere ai luoghi dell’evento.
I posti per accedere all’evento sono limitati, per questioni di sicurezza saranno ammessi massimo 20.000 partecipanti. In fase di prenotazione ti chiederemo numero di cellulare e mail. Ti manderemo un QRcode che ti permetterà di accedere all’area riservata all’evento.

Informazioni utili:
• Non sai dove parcheggiare? Nessun problema, ecco alcuni parcheggi vicini ai punti di accesso.
Area Sosta Via Carducci - Conad
Parcheggio Via Croce Rossa
Parcheggio Via Gastoldi - Cimitero
Area Sosta Via Goethe
Area di Sosta Via Pietro Spino
Parcheggio Stadio

Durante la giornata del 21/01, per consentire lo svolgimento della manifestazione, le linee ATB subiranno delle variazione. A questo link i dettagli.

• Per questioni di accessibilità e praticità chiediamo, se possibile, di evitare di portare zaini e borse eccessivamente ingombranti.
• Tutti gli zaini e le borse dovranno essere controllati da addetti alla sicurezza: è assolutamente vietato portare con sé vetro, petardi e oggetti contundenti.
• Le persone con disabilità motoria possono richiedere assistenza alla mail help@prenotabergamo.it
• Non sono previsti posti a sedere.

Partecipa al corteo come protagonista

Hai fatto la scelta giusta!
Sarai un protagonista che sfilerà nelle vie della città per dare il via all’anno della Capitale della Cultura. Ci sono quattro punti di ritrovo.
Prima di scegliere a quale corteo vuoi partecipare leggi bene queste avvertenze:

Puoi prenotare la tua partecipazione da protagonista per te e per massimo altre tre persone.
Al momento della prenotazione ti verrà chiesto di scegliere a quale corteo partecipare.
La convocazione al punto di ritrovo è alle ore 14:00, i cortei partiranno alle 15:30.
Indumenti del colore del corteo sono consigliati ma non obbligatori. Al punto di ritrovo ti verranno forniti drappi e accessori per sfilare e saranno presenti truccatori per colorare il tuo viso del colore indicato.

Partecipa come spettatore

Prenota il tuo posto per assistere come pubblico alle cerimonie d’inaugurazione. Da Piazza Vittorio potrai goderti lo spettacolo dell’arrivo dei quattro cortei che, proprio lì, si fonderanno in un unico grande festeggiamento, oltre ad assistere allo spettacolo “I Nuovi Mille”.

Sarà possibile accedere all’area riservata a partire dalle ore 15.30.