RASSEGNE
La Strada Extra Large Festival
Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e Teatro Urbano
Descrizione
Circuito CLAPS lancia la seconda parte delle attività che organizza nel 2023 a Brescia nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura. GOAL TO GOAL, diretto da Circuito CLAPS in partnership con Teatro Tascabile di Bergamo, è il titolo del contenitore di tutta l’offerta culturale per il territorio e i turisti della Leonessa.
Brescia e Bergamo vantano una lunga tradizione di circo contemporaneo e teatro urbano, ospitando compagnie e artisti di fama mondiale. Quest’anno, entrambe le città si uniscono per creare un evento che coinvolga tutta la cittadinanza e offra momenti di festa a chiunque si avvicini al Parco Castelli a Brescia e al Parco della Fara a Bergamo.
La Strada Festival, organizzato da Circuito CLAPS, è un esempio di finestra aperta su circo contemporaneo, danza, musica e teatro urbano. Questo festival ha reso Brescia un centro culturale di fama internazionale durante l’estate, con performance artistiche di alto livello che hanno coinvolto oltre 150.000 spettatori in 15 anni.
Nel 2023, La Strada diventa “eXtra Large,” in termini di grandiosità delle produzioni ospitate, storicità delle compagnie coinvolte, numero di date e location utilizzate. Il festival vuole valorizzare e far riscoprire il DNA di città di circo contemporaneo e teatro urbano di Brescia e Bergamo.
Il festival si apre il 31 agosto 2023 con un grande spettacolo di inaugurazione in Piazza Paolo VI a Brescia, dove lo show QUADRO di eVenti Verticali catturerà l’attenzione di tutti con altezze, danza, acrobazie e musica. Il festival si sposterà poi al Parco Castelli dal primo al 17 settembre, trasformandolo in un villaggio del circo.
Numerose compagnie, tra cui la storica Rasposo e il catalano Pau Palaus, si esibiranno con spettacoli emozionanti e coinvolgenti, lasciando il pubblico senza fiato. Il Circo Madera presenterà HESPERUS, A DEAD LIVE SHOW, una radiografia del sistema dello spettacolo dal vivo. Dalla Catalogna arriva la compagnia Los Galindos con il pluripremiato MDR – MORTO DAL RIDERE.
Il festival non si ferma a Brescia ma prosegue a Bergamo, dove la compagnia Circo Zoè si esibirà al Parco della Fara dal 28 settembre all’8 ottobre con lo spettacolo “DESERANCE,” un racconto sull’archetipo del viaggio interpretato attraverso discipline circensi e performativa in generale.
La Strada eXtra Large non comprende solo spettacoli meravigliosi da vedere. Sarà possibile cimentarsi personalmente nelle discipline del circo, dall’1 al 17 settembre al Parco Castelli con lezioni, prove aperte e laboratori per grandi e piccini, a cura di Centopercento Teatro.
I NUMERI DI GOAL TO GOAL
29 giorni di attività (18 consecutivi a Brescia, 11 consecutivi a Bergamo)
30 spettacoli (19 a Brescia e 11 a Bergamo)
7 titoli di cui 5 in Prima Regionale
6 chapiteaux (5 a Brescia, 1 a Bergamo)
3 location
30 artisti internazionali provenienti da Italia, Francia, Spagna
20 appuntamenti collaterali (laboratori, prove aperte, lezioni, proiezioni)
20 persone impiegate per la realizzazione del progetto
Maggiori informazioni al seguente link:
QUANDO
31 agosto -08 ottobre