RASSEGNE

Le Vie della Commedia

Festival di Commedia dell'Arte

Descrizione

In questa bella estate bergamasca deSidera Bergamo Festival torna ad incrociare il festival di commedia dell’arte Le Vie della Commedia promosso dal Polo Culturale Mercatorum e Priula, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo. 

Anche per quest’anno le maschere della commedia dell’arte animeranno per due fine settimana i luoghi più suggestivi dei tre comuni coinvolti: San Giovanni Bianco, Camerata Cornello e Dossena, tre piccoli gioielli della Valle Brembana collocati sulla Via Mercatorum, la strada medievale utilizzata per commerciare con l’alta Valle Brembana e la Valtellina, allora Cantone dei Grigioni e territorio svizzero.  

La nascita del personaggio di Arlecchino, maschera iconica della tradizione culturale italiana, non poteva che avere qui le sue radici: un luogo di passaggio e di incontro tra le genti, una valle che accoglie chi vi sosta, allora per fare affari, oggi anche per godere delle bellezze artistiche e naturalistiche che conserva con cura. 

Ospite speciale di questa edizione sarà Enrico Bonavera, straordinario interprete della maschera di Arlecchino nello spettacolo forse più longevo della storia del teatro italiano, “Arlecchino servitore di due padroni” per la regia di Giorgio Strehler. Bonavera aprirà il festival il 18 luglio con una data speciale in città, nel cortile della Provincia in via Tasso, con il suo “Alichin di Malebolge”. 

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

QUANDO

18 luglio -30 luglio

LOADING

Gli eventi

Teatro
Bergamo
Le vie della Commedia
18/07/2023
Teatro
Bergamo
Le vie della Commedia
21/07/2023
Teatro
Bergamo
Le vie della Commedia
30/07/2023

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/rassegne/le-vie-della-commedia/