RASSEGNE

Musica Mirabilis

Festival musicale internazionale «Giovanni Legrenzi»

Descrizione

Un percorso di riscoperta e di valorizzazione dell’opera vocale e strumentale del compositore clusonese Giovanni Legrenzi (1626-1690) giunto alla sua seconda edizione e che accompagnerà la comunità e gli appassionati fino al 2026, in occasione del quarto centenario della sua nascita.

Legrenzi, nativo della Città di Clusone e attivo nel periodo barocco, organista, era considerato all’epoca uno dei più grandi compositori della seconda metà del Seicento, prosecutore della grande scuola musicale veneziana e fu nominato maestro di cappella della Basilica di San Marco.

Il festival è un progetto culturale interdisciplinare unico nel suo genere sia per la dimensione territoriale in cui si articola sia per lo straordinario valore della proposta artistica, capace di avvicinare il pubblico all’ascolto di un repertorio di ammaliante bellezza e fino ad ora dimenticato, guidandolo nell’emozione della scoperta e nella comprensione delle musiche di Legrenzi.

Inaugurato l’8 ottobre 2022 con un concerto tenuto dal Collegium vocale Nova Ars Cantandi, “Musica Mirabilis” si svilupperà in un ampio lasso temporale, fino al 2026, anno del quarto centenario della nascita di Giovanni Legrenzi. Si intende così perseguire la riscoperta, la trascrizione e l’esecuzione di tutte le opere a stampa del musicista clusonese che giacciono nelle biblioteche musicali.

Preview
Preview
Preview

Maggiori informazioni al seguente link:

QUANDO

26 agosto -14 ottobre

LOADING

Gli eventi

Festival
Bergamo
Sonate a due, a tre
26/08/2023
Festival
Bergamo
Echi di riverenze di cantate e canzoni
23/09/2023
Festival
Bergamo
Sonate per archi e basso continuo
30/09/2023
Festival
Bergamo
Vespro di San Callisto, dai «Salmi a cinque, tre voci e due violini»
14/10/2023

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/rassegne/musica-mirabilis/