RASSEGNE

Sant’Alessandro 2023

Giovanni XXIII e Paolo VI in DIALOGO con l’umanità

Descrizione

I giorni dedicati a Sant’Alessandro sono occasione per unire la comunità, civile e religiosa, per incontrarsi e fare festa, ma anche per riflettere sul nostro presente. Per questo l’Amministrazione comunale e la Diocesi ogni anno individuano un tema contemporaneo, dal profondo significato sia civile che religioso.

Il tema proposto nell’anno che unisce Bergamo e Brescia nel titolo di Capitale Italiana della Cultura è dedicato ai papi che in queste città hanno le proprie origini, Giovanni XXIII e Paolo VI, figure importanti della cultura del secolo scorso. Il titolo del programma individua nel dialogo lo strumento fondamentale di conoscenza e di relazione. La capacità di dialogo è una qualità necessaria tra gli uomini e per gli uomini, che i due papi hanno interpretato in maniera diversa, ancora oggi molto attuale.

Anche il programma si sviluppa nel segno del dialogo con i protagonisti della cultura di Bergamo. È possibile visitare le mostre di Accademia Carrara e GAMeC, con percorsi di visita speciali, quelle curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, frutto di laboratori artistici con le ragazze e i ragazzi dei C.R.E. Ci sono inoltre le aperture straordinarie e le proposte culturali di Palazzo Frizzoni, della Biblioteca Angelo Mai, del Museo delle Storie e della Fondazione MIA.

Gli incontri proposti dalla Diocesi nei giorni che precedono la celebrazione solenne del Vescovo, il 26 agosto, sono occasione per riflettere sul tema guida di Sant’Alessandro 2023.

Non possono mancare la musica, lo spettacolo, gli appuntamenti di festa e aggregazione, realizzati grazie ad ABBM, Ducato di Piazza Pontida, Federazione Campanari Bergamaschi e COMAP.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti (tranne quando diversamente specificato)

 

Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview
Preview

QUANDO

21 agosto -27 agosto

LOADING

Gli eventi

Multidisciplinare
Bergamo
Programma delle iniziative dedicate al santo patrono di Bergamo
dal 21/08/2023 - al 27/08/2023
Multidisciplinare
Bergamo
Tesori d’arte dalla collezione diocesana. In memoria di Silvio Albini (1957–2018) | Inaugurazione
25/08/2023

Condividi

https://bergamobrescia2023.it/rassegne/santalessandro-2023/