Visita la Capitale

Highlights della Capitale
Bergamo Brescia 2023: una capitale che integra due città per moltiplicarne il valore e le esperienze. Scopriamola insieme in un viaggio inedito, tra tesori artistici e culturali, sapori unici ed eccellenze internazionali.
Siti UNESCO
Le Piazze della Capitale
I templi della cultura
Fortezze
Contemporaneità
Green & Outdoor
I due Papi
Food & Wine
Eventi iconici
Storie
“La città che non ti aspetti” porta con sé, tra i molti significati, quello di “andare oltre”, discutere il passato, reinterpretare il presente e adottare punti di vista futuri.

Proprio attraverso questo nuovo sguardo, Bergamo e Brescia, due città storicamente caratterizzate da campanilismi e confronti, si sono unite dando vita a una Capitale Italiana della Cultura, occasione per mettere in comune i tesori locali e valorizzare un unico, splendido, territorio.

Il viaggio nella Capitale Italiana della Cultura 2023 è un percorso nuovo, che non nasce dalla semplice somma algebrica delle due città, ma che si esprime in una proposta inedita, che unisce cinque patrimoni mondiali UNESCO, due delle principali pinacoteche italiane, gallerie contemporanee che ospitano artisti internazionali, le tradizioni di alcuni dei prodotti più importati al mondo, meravigliosi teatri all’italiana dal prestigio oltre confine, centinaia di chiese e di piazze, testimoni ed espressioni della storia culturale del territorio, e molto altro ancora.

La città che non ti aspetti è una Capitale capace di stupirti per un anno intero con paesaggi, mostre, spettacoli e degustazioni indimenticabili: vieni a viverla insieme a noi.
Food & WineNulla come il cibo caratterizza un territorio: prodotti, ricette e sapori sono espressioni di una tradizione che racconta il passato di una terra, ne abbraccia il presente e guarda al suo futuro. Nel 2017 Bergamo e Brescia, insieme a Mantova e Cremona, hanno vinto il premio European Region of Gastronomy dando vita a EastLombardy: una rete che unisce 270 produttori e 250 ristoratori dei quattro territori all’insegna della valorizzazione del cibo sano, sostenibile e rispettoso della biodiversità locale.
L’obiettivo del progetto è favorire l’evoluzione dell’enogastronomia della Lombardia Orientale, supportando le eccellenze di produttori e ristoratori affinché possano essere sempre più conosciute a livello nazionale e internazionale
Ogni prodotto porta con sé una storia. Chissà quante ne hanno da raccontare quelli tipici della Capitale, come la pancetta o la farina bramata; oppure i grandi formaggi come il Silter DOP, il Bagòss di Bagolino, lo Strachitunt DOP; o ancora i pregevoli vini, dal Valcalepio Rosso o Bianco DOC, al Garda DOC, al Botticino DOC... e tanti altri.
Potrai scoprirle tutte visitando i produttori: uomini e donne che con dedizione e passione portano il frutto del proprio lavoro sulle nostre tavole, attraverso una filiera corta che consente l’incontro diretto con il consumatore.
E perché non gustare i prodotti del territorio in una cornice speciale? Meritano senz’altro una visita quei ristoranti che basano la propria filosofia sul rispetto della tradizione, talvolta interpretata con creatività ma sempre compresa e amata.
Potrai assaporare selezioni di qualità, assaggiare combinazioni sorprendenti, scoprire cosa hanno da dire gli chef attraverso i piatti che propongono.
Talvolta incontrerai dei sommelier che ti guideranno nella scelta dei vini e, sempre, troverai accoglienza e ospitalità.
EastLombardy è il punto di riferimento per il Food & Wine di Bergamo Brescia – Capitale Italiana della Cultura 2023.
Vista il sito per conoscere i nostri produttori e trovare il ristorante perfetto per te.
Battito - L’incontro della dolcezza
Dalla collaborazione dei pasticcieri artigiani di Bergamo e Brescia, riuniti sotto i consorzi Capab e Cpa, nasce Battito, il dolce simbolo della Capitale Italiana della Cultura 2023.
Partendo da un’intuizione del maestro Iginio Massari, i pasticcieri della Capitale hanno creato una ricetta che esalta la tipicità del nostro territorio, unendo in un solo dolce due lievitati tradizionali. Battito è bresciano fuori e bergamasco dentro. La sua forma a ciambella richiama quella del Bossolà bresciano, mentre all’interno è arricchito da albicocche e ananas candite, ingredienti che caratterizzano la Tùrta del Donizèt bergamasca.
Il naming e la grafica sono invece frutto del lavoro degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia. È loro l’idea della doppia B iniziale che rappresenta una farfalla, simbolo di cambiamento e rinascita, due temi guida della Capitale.
Battito è anche un dolce di cuore, perché per ogni acquisto un euro sarà devoluto all’associazione TiNcoraggio, a sostegno dei piccoli guerrieri ricoverati nel reparto di terapia intensiva neonatale degli Spedali Civili di Brescia.
Allora non resta che assaggiarlo per sorprenderti della sua bontà.
Potrai acquistare Battito in tutte le pasticcerie di Bergamo Brescia aderenti al progetto.
Trova quella più vicina a te cliccando qui
Scopri di più sui nostri territori
Vuoi scoprire le esperienze, le iniziative e i contenuti turistici per immergerti a pieno nella città illuminata?